Quattro Novità tra i libri di cucina Autunno 2021.
Oggi vi racconto quattro libri freschi freschi di stampa (ovvio le novità di cucina sono sempre tantissime, e queste sono solo quelle che hanno colpito me). Non li ho ancora testati sul campo (in cucina), però sono già nella mia #bibliotecagolosa…e poi non volevo perdere l’occasione trasformare in un post il mio ultimo giretto in libreria in un pomeriggio di pioggia novembrina. 😉
* P.L Travers, “IN CUCINA CON MARY POPPINS”, illustrato da Mary Shepard, RizzoliLibri, 14 euro.
Pochi la conoscono, perché in questo caso la fama del personaggio supera quella dell’autrice, ma Pamela Lyndon Travers è la mente che ha regalato al mondo Mary Poppins (certo poi Walt Disney e Juli Andews con il film del 1964 l’hanno anche resa immortale)! In ogni caso saremo tutti eternamente grati a Pamela,scrittrice dalla fantasia immaginifica e dalla vita discreta e misteriosa. Diceva sempre di non essere stata lei ad inventare Mary Poppins, ma al contrario sosteneva che era stata direttamente l’adorabile nanny a bussare alla sua porta e a chiederle di essere messa su carta. Ecco, questo è lo spirito di Mary Poppins, e anche quello di questo libro: la magia. E senza magia neppure la cucina funziona bene…(da bambini come da adulti).
A una prima parte narrativa si affianca un vero e proprio ricettario con tutti i cibi cucinati da Mary Poppins in persona nella settimana durante la quale è rimasta a a fare da tata ai piccoli Banks mentre i loro genitori (e anche la cuoca di casa) erano in viaggio. Le illustrazioni sono di Mary Shepard, illustratrice storica dei libri di Mary Poppins, poi acquerellate in un secondo tempo.
* Michel Roux, “DESSERT”, Guido Tommasi Editore, 20 euro.
Traduzione italiana della versione pubblicata in inglese nel 2011. Michel Roux è stato uno chef leggendario, considerato uno dei più grandi esperti al mondo di cucina francese (per ben 21 anni ha avuto le tre stelle Michelin al Waterside Inn di Bray). Nei suoi libri in genere apprezzo la semplicità (non si rivolge ai colleghi cuochi, ma a chi vuole cucinare in una dimensione domestica) e la chiarezza, pur senza sconti sulle tecniche. Spero tanto che in questa raccolta di 120 dessert abbia mantenuto lo stesso sguardo limpido, in equilibrio tra rispetto dei classici e innovazioni del gusto.
* Christophe Felder & Camille Leseq, ” MA PETITE BISCUITERIE”, Edition de La Martinière, 35 euro.
Questo libro è uscito in Francia il 21 ottobre 2021. Io l’ho avuto il 23 (giusto il tempo che il pacco ha impiegato ad attraversare le Alpi). Non avrei potuto aspettare un giorno di più perchè Christophe Felder è per la pasticceria ciò che nella musica è una rockstar (però grande grande tipo Mick Jagger). L’uscita di un suo libro è un evento e io non vedevo l’ora di inabissarmi tra queste 380 pagine di delizie. Un capolavoro della biscotteria casalinga, che sicuramente farà scuola (per ora esiste solo in francese, ma vista la fama di Felder magari arriverà a breve in Italia come è successo con “Ma Petite Pâtisserie” che lo scorso anno è stato tradotto da Guido Tommasi).
* Hirohiko Shda, “HIRO CARTOON FOOD”, Mondadori, 22,90 euro.
Scanzonato, intelligente e curioso. Chef Hiro è famosissimo: ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Questo suo ultimo libro è un modo divertentissimo per innamorarsi del Giappone (o re-innamorarsi). Perché no, non è mai solo cucina, ma tra queste pagine è tutto anche incredibilmente divertente.
Thea dice
Grazie mille
Ma petite biscuiterie mi attira un sacco.
E poi il periodo natalizio è quello giusto.
zia Consu dice
Mi piace da matti sbirciare nella tua libreria ^_^
lea dice
Innnamorata del tuo blog! E’ bellissimo! Auguri di buon anno!
Betulla dice
Ma grazie di cuore cara Lea per le tue parole: è un piacere averti incontrata! Auguri dolci e cari anche a te per un buon 2021…a presto!
Paola dice
Grazie! Commento con grande ritardo, ma i libri sono ancora validissimi 🙂