Terza domenica d’Avvento. Immancabile un mio dolce. Lo so, penserete che nel mese di dicembre in casa Betulla ci si nutra esclusivamente di zuccheri…in realtà tutti i dolci che vedete su questi schermi fanno parte dei miei regali natalizi. Così mentre la gente normale si affanna a correre di negozio in negozio in lotta con commesse, pacchetti, fiocchi e follia cercando di comprare il regalo perfetto io mi chiudo in cucina con qualche kg di farina, burro, zucchero & C. (noci, nocciole, canditi, codette, ghiaccia reale, caramelle, miele, frutta disidratata e fantasia) per sfornare regali creati, cotti e pensati appositamente per amici e parenti. Il problema è che se i regali veri e propri si possono comprare in qualunque momento, quelli commestibili e fatti in casa vanno fatti all’ultimo, per arrivare tra la mani del destinatario fragranti e gustosi. Insomma, nella mia cucina, in scala domestica, succede quel che accade a dicembre in ogni pasticceria: un periodo di iper produzione, di forno acceso giorno e notte, di nuvole di farina, e di intenso odore di vaniglia e cioccolato. Esperimenti, confezioni, chiudi-pacco, assaggi (solo qualcuno) e fidi corrieri che consegnano con dovuta delicatezza (sempre pasta frolla è) le mie creazioni. Se un tempo questi regali fatti in casa erano timidamente offerti accanto ad un regalo acquistato, di anno in anno mi sono resa conto che i miei dolci sono apprezzatissimi, e anzi attesi e pretesi con molta più intensità di un qualunque altro dono. Motivo per cui alla fine mi sono convinta anche io stessa, e tranne rari casi (al marito/ dolcemetà non posso regalare un vaso di biscotti) a Natale regalo i miei dolci. Tra i più grandi successi della mia selezione natalizia c’è questa crostata di frutta secca e miele, che se ne sta esattamente a metà tra un croccante e una torta. Diciamo che unisce il meglio di entrambe, perchè la base è una frolla burrosa aromatizzata al limone, mentre la copertura è una sorta di croccante morbido (non spacca i denti) a base di miele, noci nocciole, arachidi e mandorle (è la rivisitazione di un antichissimo dolce delle colline saluzzesi del basso Piemonte a base di noci e miele). Siccome tanti il pomeriggio di Natale amano sgranocchiare frutta secca, e torroncini, ho creato una torta per questa golosa occasione. É davvero facilissima, e perdonate se per una volta non ho fatto la foto della fetta, ma non stava bene (almeno a Natale) regalare una torta già affettata motivando il taglio con un “dovevofotografarlaperilblog”….;-)
p.s: per rimanere in tema di dolci dell’Avvento, vi ricordo i miei Pain d’épice e Basler Leckerlies, la cui ricetta (dall’anno scorso presente sul blog) è uscita in questi giorni in edicola su Torino Magazine (p.252). Piccole grandi soddisfazioni di una biscottatrice natalizia…
Crostata di frutta secca e miele
Ingredienti
Per la pasta frolla
100 g di farina 00
50 g farina tipo 2
75 g di zucchero integrale di canna
60 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero
la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
i semi di 2,5 cm di bacca di vaniglia (o un pizzico di vanillina)
1 pizzico di sale
Per la farcitura
150 gr di miele di acacia o millefiori
150 gr di noci, arachidi, mandorle e nocciole
30 gr di burro
Per la decorazione:
zucchero a velo anti umidità, stelle di zucchero
Procedimento:
1. Mettere le due farine in una ciotola, incorporarvi le uova, lo zucchero il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Infine aggiungere il burro a pezzetti e lavorare rapidamente fino a passare da un composto sabbioso a un impasto omogeneo e liscio. Avvolgere nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero almeno mezz’ora prima di utilizzare (al riparo da odori forti).
2. Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 170 ° circa (statico); spezzate grossolanamente la frutta secca su un tagliere. Mettetela in un pentolino con il miele e il pezzetto di burro. Fate sciogliere il tutto dolcissimamente rimestando di continuo. Il composto legandosi, diverrà quasi caramellato. Farlo intiepidire.
3. Stendete la frolla con il mattarello, e usatela per foderare la tortiera rettangolare imburrata e infarinata. Schiacciate i bordi con il manico di una forchetta e bucherellate con i rebbi il fondo della crostata. Distribuite il composto di miele e frutta secca in modo uniforme su tutta la frolla. Abbassate i bordi della crostata segnandoli con i rebbi della forchetta. Infornate e fate cuocere per circa 25° minuti. Una volta raffreddata, decorare con zucchero a velo resistente all’umidità e stelle di zucchero.
Anche per questa ricetta ho utilizzato alcuni prodotti della Decora, deliziosa azienda italiana specializzata in prodotti per la pasticceria con cui ho il piacere di collaborare: teglia per crostata rettangolare con fondo amovibile, mattarello in plastica con spessori, zucchero a velo resistente all’umidità, decorazioni in zucchero (stelle dorate) e decorazioni Decorsugar GoldStar. La ricetta si trova anche qui.
N.B: qui sotto vi metto la fotografia della stessa torta fatta esclusivamente con noci e in una teglia più grande (ho raddoppiato le dosi). Come vedete è una ricetta versatile e adattabile alle graandi famiglie…
Lascia un commento