Questa mia piccola passeggiata parigina prevede anche una pausa pranzo. Se cercate mete foodies naturalmente a Parigi avrete l’imbarazzo della scelta (compresa la malsana possibilità di pranzare in pasticceria a suon di macarons o éclairs)! Io però vi suggerisco un posto che può esistere solo in una grande città, un posto speciale, adorato da chi a Parigi ci vive, e ha bisogno di un pranzo veloce, sano e anche economico. Io credo che dia il meglio di sé in autunno, quando il cielo diventa basso e grigio, quando il clima continentale si fa sentire e quando a metà giornata c’è bisogno di una pausa corroborante. Sto parlando del giallissimo Bar à Soupes di Catherine Bley, che ogni mattina con verdura rigorosamente di stagione prepara ben sei zuppe differenti da servire ai suoi clienti. Circa una decina di anni fa Catherine, ispirata dalla variegata realtà newyorchese della ristorazione, ha deciso di cambiare completamente vita e lanciarsi nel progetto di un bizzarro Bar à Soupes. Il sogno ha impiegato tempo per diventare realtà, e alla fine, zuppa dopo zuppa, esperimento dopo esperimento Catherine ha aperto a Parigi il primo Bar à Soupes di Francia e, contemporaneamente, ha pubblicato il suo personale libro di zuppe (lo trovate in vendita anche nel bar). L’idea è semplice: il Bar à Soupes è un posto easy in cui si può magiare veramente bene, (anche per i vegetariani), e senza incappare nelle solite mollicce verdurine al vapore / insalatona mista. Ecco, la genialità dell’idea di Catherine è quella di rendere divertenti le verdure, di togliere alle zuppe quel senso di triste banalità con accostamenti inediti e sapori curiosi. Nelle zuppe di Catherine le verdure sorridono. Sorriderete anche voi dopo averle mangiate…
Crema di Carote al Latte di Cocco dal libro Zuppe à Porter di Chatherine Bley
Bar à Soupes
33 rue Charonne
75011 Paris
(chiuso la domenica e il mese di agosto).
Le zuppe si possono anche portare via. Nel locale consigliatissima la degustazione di tre bicchierini di zuppe con panino da “grignoter” e piccolo dessert. A Parigi Catherine ha lanciato una vera moda, con tante, tantissime imitazioni della sua formula di pasto healthy e goloso. Da qualche anno esiste poi un festival dedicato completamente alle zuppe, con degustazioni, concorso e tazze fumanti: si chiama “Amoreusement Soupe”, e si tiene a Parigi in Place des Abbesses (quest’anno – 2014- sarà l’8 novembre).
Se non conoscete il francese il libro “Bar à Soupes” si trova in italiano con il titolo “Zuppe à Porter” pubblicato da Guido Tomasi Editore (24 euro).
CAROTTES au LAIT de COCO
di Catherine Bley dal libro “Soupes du Jours”
(Marabout 2003)
Ingredienti per 8 persone:
(20 minuti di preparazione – 30 minuti di cottura)
1,3 kg di carote
1,5 litri di acqua
3 belle cipolle novelle
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
20 cl di latte di cocco
sale pepe
Procedimento:
Pelate e tagliate le carote a rondelle. Mettetele in una pentola riempita con acqua salata e dall’ebollizione fate cuocere circa 30 minuti a fuoco dolce. Bisogna che le carote diventino tenere.
Fuori dal fuoco aggiungete le spezie, le cipolle novelle crude tagliate a pezzetti e il latte di cocco. Mixate finemente e aggiustate il condimento.
Idee:questa zuppa è deliziosa anche servita fredda.
Note: in primavera con cipolle novelle. Tutto l’anno: sostituite le cipolle novelle con due grosse cipolle. In questo caso, dopo averle tagliate, fatele rinvenire in un poco di olio d’oliva con le spezie prima di aggiungerle alle carote.
consuelo tognetti dice
Questa zuppa mi ispira da matti! La proverò sicuramente 😀 Buona domenica cara e a presto <3
Elisa dice
Ecco, ora mi è venuta voglia di andare a Parigi, mannaggia :))
Questa crema mi piace molto!
Ora corro a leggere il post del contest!
Un abbraccio
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Ma è un posto da sogno questo Bar à soupes! Se abitassimo a Parigi saremmo lì un giorno sì e uno no…troppo carino, e davvero bellissima idea!
Grazie per questa ricetta, adoriamo le zuppe!!
Baciii
Betulla dice
Care pancette è davvero delizioso…sareste conquistate da questo Bistrot!