Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore.
(Marcel Proust)
Cari Amici, questa sera pubblico questo post per dirvi grazie. Il mio piccolo blog compie or ora 10 anni, per cui mi sembra doveroso farvi sapere quanto è stato bello essere qui insieme per tutto questo tempo. Non sono una fanciulla da bilanci, però un dolcetto sì, lo offro sempre volentieri a tutti per ogni buona occasione. La ricetta è sempre della mitica Nigella (di lei vi ho parlato qui nello scorso post), perfetta maestra di cucina quando hai pochissimo tempo, ma vuoi fare comunque qualcosa di goloso. Al posto di usare una teglia in metallo per mini bundt cake (credo lei si riferisse a quelli della Nordic Ware, perché nell’introduzione dice che sono costosi), io ho utilizzato una teglia in silicone per tortine. In generale non amo moltissimo il silicone, ma quello della Silikomart lo uso sempre a cuor leggero perché sono prodotti di qualità altissima (a occhio credo che questa teglia costi circa 1/5 della stessa versione in metallo). Come sempre sottolineo che non è una sponsorizzazione, ma che questi sono i prodotti che acquisto di tasca mia e che sperimento nella mia cucina! Ah fondamentale è il sostegno in plastica che garantisce stabilità in cottura alla teglia (è standard: si adatta a tutte le teglie rettangolari di Silikomart, quindi basta averne uno).
Grazie ancora (e di cuore) per questi anni di cucina, letture e altri nutriMenti condivisi! Lunga vita al Betullablog e alle tortine al limone! 😉
MINI BUNDT di NIGELLA LAWSON
(dal libro “Delizie Divine” – come diventare una Dea in cucina)
Dosi per uno stampo per 6 bundt da circa 9×4,5 cm ben imburrato
(io ho usato uno stampo in silicone da 8 mini bundt)
Ingredienti:
125 ml di yogurt al naturale
75 g di burro fuso
2 uova grandi
La scorza di un limone
150 g di farina
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio (io l’ho sostituito con semplice lievito chimico per dolci)
un pizzico di sale
125 g di zucchero semolato
Per la glassa:
200 g di zucchero a velo
il succo di un limone
Procedimento:
Riscalda il forno a 170°. In una caraffa graduata mescola lo yogurt, il burro fuso, le uova e la scorza di limone; metti in un’altra ciotola la farina, il bicarbonato (o lievito9, il sale e lo zucchero. Aggiungi gli ingredienti liquidi a quelli asciutti, amalgamando bene il tutto; dopodiché riempi gli stampini e inforna per 25-30 minuti. Tolti dal forno, lasciali intiepidire prima di sformarli, altrimenti si romperanno – ma non farli raffreddare troppo perché altrimenti si attaccheranno alla teglia. Capovolgili e falli raffreddare su una griglia, con il lato piano verso il basso.
Per fare la glassa: setaccia lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungi il succo di limone in quantità sufficiente da rendere la glassa della consistenza che preferisci per ricoprire la superficie delle tortine e farla colare lungo i lati dei dolcetti come fosse una calotta di neve.
Varianti:
come tutte le ricette con gli agrumi puoi sbizzarrirti con la fantasia. Il lime è un suggerimento ovvio e allettante. Oppure puoi usare le arance sia come alternativa che insieme al limone per fare la versione di St.Clement (cioè la scorza e il succo di metà di entrambi, rispettivamente per l’impasto e per la glassa).
Laura dice
Grazie
Copiata, la faccio questo fine settimana
E hai ragione nigella è sempre una garanzia
Silvia dice
Un piccolo blog che è un vero gioiello.
Grazie a te, ogni tuo post è sempre un arricchimento su più livelli
Roselva dice
Auguri piccolo blog e…grazie per il dolcetto! Continua cosi cara Beatrice a regalarci momenti di dolcezza,curiosità e bellezza! Un abbraccio