Cari Amici…la primavera è il periodo dell’anno in cui abbondano le occasioni festose e mangerecce. Parlo di compleanni, battesimi, comunioni, matrimoni & affini. Da tempo mi sono resa conto che in vista di questi piccoli o grandi eventi le persone molto si terrorizzano, per cui preferiscono rivolgersi a strutture apposite (la classica sala dell’oratorio), a catering specializzati o direttamente a ristoranti con sala banchetti. Io, invece, sono una grandissima sostenitrice delle feste fatte in casa. Sono convinta che avendo lo spazio per gli ospiti, un minimo di dimestichezza con la cucina e una buona organizzazione si possono fare dei party interamente home made strepitosi.
Oggi quindi vi racconto qualche trucchetto e una ricetta FONDAMENTALE di un Party for Dummies! Ovvio che vi conviene partire da una cosa semplice, con pochi invitati tipo una festicciola per bambini. Poi piano piano prenderete confidenza con l’organizzazione felicissima delle occasioni festose della vostra famiglia e dei vostri amici.
Bene, da dove si comincia a pensare a un piccolo Party Home Made? Dal planning naturalmente. Io prendo un bel foglio A4 mi segno tutti il giorni da oggi alla data dell’evento, e così comincio a pensare alle cose che si possono fare con laaargo anticipo per arrivare prontissimi al grande giorno.
E ora passiamo al cibo. Qual è il punto fermo di ogni rinfresco/bicchierata/aperitivo/festa che dir si voglia? I SALATINI (detti anche RUSTICI) . Sicuramente starete pensando che sono proprio l’ultima cosa che vi verrebbe in mente di fare nella vostra cucina. Ebbene invece questi facilissimi salatini in sfoglia di ricotta hanno davvero una marcia in più rispetto ai confratelli commerciali (purtroppo moltissime panetterie anche artigianali non realizzano più la pasta sfoglia nei loro laboratori, ma utilizzano un semilavorato zeppo pieno di grasso di palma e oli vari non meglio identificati – che regala quel terribile retrogusto amarognolo ai salatini!). Vi assicuro che questa sfoglia di ricotta è una risorsa eccezionale. La sfrutterete in mille occasioni, salate e dolci …e vi piacerà talmente tanto che dimenticherete per sempre di comperare il classico -seppur comodissimo- rotolino di sfoglia fresca o di brisé pronta del super.
La ricetta gira da tempo immemore sul web, con varie, eventuali -e polemiche- attribuzioni di paternità o maternità. Inoltre non si contano le varianti: con ricotta, con philadelphia, com formaggio molle, con quark e addirittura con mascarpone. Con o senza pieghe. Con o senza riposo notturno. Con zucchero o con sale. Io sinceramente credo che la ricetta sia un gran mescolone culinario tra cose tipo i rugelach ebraici (dolci con panna acida tradizionali della cultura ashkenazita), e gli americani Buttermilk Rolls… Insomma è un impasto contenente latticini a metà tra dolce e salato le cui origini si perdono nella notte dei tempi (tra Europa e America)!
Detto questo passiamo alle cose davvero importanti:
-con questa dose si ottengono circa 60 pizzette da 5 cm di diametro.
-io ho fotografato solo le pizzette pomodoro-mozzarella-oliva e le chiocciole ai wurstel, però naturalmente questa sfoglia è adatta a ogni tipo di salatino, danish, torta salata e persino vol-au-vent (in generale è perfetta per tutta quella che si definisce piccola pasticceria salata).
-potete tranquillamente congelare la sfoglia di ricotta, anche se nell’ottica dell’organizzazione di un buffet io consiglio ci congelare i salatini già cotti. Si possono fare anche con 2 mesi d’anticipo. In questo modo la mattina del grande giorno occorrerà semplicemente tirare fuori dal freezer i salatini in modo da dar loro il tempo di sgelarsi con tutta calma. Al momento di servire basteranno 3 minuti in forno ventilato a 180° per avere salatini perfetti e fragranti.
-se volete farne una dose consistente (tipo 2 o 3 impasti) procedete come in una catena di montaggio. Magari una sera preparate gli impasti di sfoglia e lasciateli riposare in frigorifero per una notte (avvolti in pellicola alimentare). Il giorno successivo producete i salatini in serie, ad esempio per fare le pizzette per ogni impasto stendere la sfoglia, poi fare tutti i dischetti – disporli sulle teglie 40×50 coperte di carta da forno- poi mettere il pomodoro su tutti i dischetti- poi mettere l’oliva -poi il dadino di formaggio. In questo modo si ottimizzano i tempi, e si procede in modo più ordinato senza tralasciare alcun dettaglio (esattamente come accade in una cucina professionale).
Come vedete detesto parecchio il passo passo fotografico (specialmente se fatto durante un’assurda nevicata marzolina), però ho cercato di impegnarmi…per chi è poco pratico (altrimenti che Party for dummies è? no). Per ogni dubbio, o questione comunque sono qui!
SFOGLIA di RICOTTA per SALATINI o RUSTICI
Ingredienti:
250 g di farina 0
250 g di ricotta
180 g di burro
2 g di sale
+farina per la spianatoia (se si vuole usare la sfoglia per dolci aggiungere un cucchiaio di zucchero o miele all’impasto).
Procedimento:
-Io preparo direttamente la finta sfoglia nella planetaria. Se non l’avete il vostro baccio sopperirà egregiamente la mancanza, ma il procedimento -facilissimo- rimane invariato.
-Nella ciotola della planetaria setacciare la farina, poi unire il sale la ricotta e il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini. Attivare la planetaria con la frusta a gancio o la forchetta (per circa 5 minuti) fino ad ottenere un composto di briciole pastose abbastanza regolare. Trasferire il composto sulla spianatoia infarinata e impastare rapidamente le briciole (il calore delle mani faciliterà l’impasto). -Quando avrete un bel panetto omogeneo e liscio potete iniziare con le pieghe. Molti dicono che questa operazione sia superflua, e che praticamente la pasta “sfoglia” anche senza le pieghe per semplice effetto della ricotta nell’impasto, ma io mi sono resa conto che la pasta “spompa” meglio con le pieghe, per cui le faccio sempre. Niente di complicato. Si tratta semplicemente di dare alla pasta 3 pieghe da 3, esattamente come si fa per la vera pasta sfoglia (la differenza è che qui non si ingloba all’impasto un panetto di burro, e che non si fa passare del tempo tra una piega e l’altra). Seguite le foto e le immagini, perchè è più facile a farsi che a dirsi per scritto.
-Dopo le pieghe è bene fare riposare la pasta in frigorifero per almeno una mezz’oretta (oppure come scritto prima anche per una notte).
-Trascorso questo tempo si può trasferire la pasta sulla spianatoia ben infarinata per cominciare la produzione di salatini (pizzette o chiocciole di wurstel).
PIZZETTE
Ingredienti:
Pomodori Pelati o Polpa di pomodoro a pezzettoni o Passata Rustica (per una dose di sfoglia basta una lattina mini da 220 g)
Olio extravergine di oliva
Prezzemolo secco (o megli ancora liofilizzato)
Origano secco
Basilico secco
Aglio in polvere
Pepe nero
sale
Formaggio: o mozzarella fresca ben asciugata in carta da cucina tipo scottex (non usate i panetti di mozzarella per pizza che sono di qualità tendenzialmente bassa – contengono sali di fusione- e in cottura tendono ad ingiallire/brunire eccessivamente); oppure formaggi semiduri per avere un gusto un po’ più intenso (in Piemonte io uso spesso formaggio tipo Bra o Raschera).
Olive verdi o nere (per velocizzare la “produzione” potete usare tranquillamente i sacchetti di olive denocciolate già a rondelle. Abbiate solo l’accortezza di scolare i dischetti dalla salamoia e di sciacquare bene le olive sotto acqua corrente fresca. Poi asciugare le rondelle di olive in carta da cucina prima di utilizzarle.
Sono necessari: spianatoia, mattarello, copapasta liscio 5 cm di diametro
Procedimento:
-Mentre la sfoglia riposa in frigorifero preparare la salsa al pomodoro. Se avete intenzione di congelare le pizzette vi consiglio caldamente di usare i pelati (sono più acquosi e “renderanno” meglio quando sgelerete i salatini). L’unico inconveniente è che i pelati vanno tagliati a dadini piccolissimi e poi mescolati nuovamente con la passata/liquido di governo presente nella latta. In ogni caso il trucco per avere delle pizzette perfette è fare una salsa al pomodoro gustosa già da cruda. Quindi che usiate Pomodori Pelati, Polpa di pomodoro a pezzettoni o Passata Rustica, aggiungete prezzemolo secco (o meglio ancora liofilizzato), origano secco, basilico secco, aglio in polvere, pepe nero, un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate bene con una forchetta, poi assaggiate e aggiustate secondo i vostri gusti. Deve piacervi già così, esattamente come una salsa alla crudaiola.
-A questo punto prendere la sfoglia dal frigorifero. Porla sulla spianatoia infarinata. Dividere il panetto in 4 parti. E stendere ognuna in una sfoglia sottile circa 3mm. Con il copapasta rotondo ritagliare nella pasta i dischetti per le pizzette disporli sulle teglie 40×50 coperte di carta da forno (è bene attrezzarsi con 4 o 5 teglie grandi per lavorare comodamente- sono un investimento che vi tornerà utile per i prossimi Party fartti in casa!). Su ogni teglia dovrebbero stare 20/ 25 dischetti di pasta. Accendere il forno e portarlo a 180° ventilato. Poi mettere un cucchiaino di salsa al pomodoro su tutti i dischetti allargandolo verso il bordo con il dorso della posata. Proseguire mettendo su ogni pizzetta una rondella di oliva e un dadino di formaggio.
ATTENZIONE: i ritagli di pasta si possono tranquillamente re-impastare. In questo modo utilizzerete fino all’ultimo grammo di impasto (non come la sfoglia che se re-impastata perde i sui strati)!
-Infornare 2 teglie per volta e cuocere a 180° ventilato per 10 minuti esatti.
-Sfornare e fare raffreddare bene prima di congelare negli appositi sacchetti da freezer.
CHIOCCIOLE con WURSTEL
Ingredienti (per una dose di sfoglia):
4 pacchetti di wurstel classici ( da 100 g)
4 cucchiaini di senape forte
3 uovo intero
prezzemolo secco (liofilizzato)
pepe nero
Procedimento:
-Dividere il panetto di sfoglia in 4 parti,
-Con il mattarello stendere una parte del panetto in un foglio di pasta delle dimensioni di circa 30 cm x 15. -In una tazza mescolate le uova con la senape, il pepe e i prezzemolo.
-Con un pennello stendere il composto su tutta la superficie della pasta. Sul bordo inferiore disporre i 4 wurstel in fila. Arrotolare la pasta intorno al wurstel (seguite le foto).
Tagliare il “salame” per ottenere le chiocciole: regolatevi in modo che ogni wurstel venga tagliato in 3 o 4 pezzi. Disponete queste chiocciole su teglie coperte di carta da forno (volendo si può spennellare la superficie con uovo sbattuto o con lo stesso uovo+senape+prezzemolo e pepe avanzato). Anche qui cuocere in forno, due teglie per volta a 180° ventilato per 10/12 minuti esatti.
-Sfornare e fare raffreddare bene prima di congelare negli appositi sacchetti da freezer.
Lascia un commento