La domenica pomeriggio mi piace preparare un dolcino per la merenda, e ancor meglio se è la seconda domenica d’Avvento, se c’è aria di festa (e di neve), e se si sono consumate un sacco di energie a rovistare in solaio per cercare gli scatoloni impolverati degli addobbi natalizi. Che bello ritrovare le decorazioni riposte un anno prima, prenderle in mano, sentire il loro profumo di solaio, mandarini e spezie, coccolarle un po’ e passare il tempo ricordando aneddoti buffi dell’infanzia, di quelli che di anno in anno si ingigantiscono come le valanghe di neve nei cartoni animati. Bhe, una giornata del genere merita un dolce un po’ diverso, anche questo fatto con stampi che non si usano certo tutti i giorni, però dicembre è speciale anche a livello di carabattole…
La ricetta è una variante dei miei soliti cupcake al cacao. Qui però al posto delle gocce di cioccolato ho usato la polvere di fondente della Decora, un’azienda italiana di attrezzature per dolci molto interessante con la quale ho il piacere di collaborare già dallo scorso anno. Vi scrivo la ricetta qui di seguito, perché ultimamente ho ricevuto diverse segnalazioni di errori e imprecisioni nelle schede ricette, che considero oltremodo bizzose e antipatiche (si autogestiscono e mangiano o sputano gli ingredienti che io inserisco 😉 scherzo, ovviamente e mi scuso moltissimo per questi refusi). Insomma, per evitare strafalcioni torno al vecchio, classico post con ricetta in fondo…poi vediamo come risolvo il problema tecnico.
A presto amici, e ricordate che sulla mia pagina fb (@Betullablog) trovate quotidianamente il mio Calendarietto dell’avvento…vi aspetto!
Pandorini veloci al cacao
Ingredienti (per circa 8 pandorini):
100 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
140 g zucchero integrale di canna
3 g lievito chimico per dolci
1 pizzico di sale
120 g latte fresco intero
1 uovo
45 g burro
vaniglia (i semini di mezza bacca, o un pizzico di vanillina)
25 g di polvere di cioccolato fondente (sostituibile con cioccolato grattugiato o con gocce di cioccolato fondente)
Per la decorazione:
Zucchero a velo, frutti di bosco freschi o congelati
Procedimento:
1. Accendere il forno e impostarlo a 180°. In una ciotola capiente mescolare farina setacciata, zucchero, il cacao e lievito setacciati e infine un pizzico di sale. Poi unire il latte, i semi della bacca di vaniglia (o la vanillina) il burro ammorbidito e l’uovo. Mescolare con una frusta (vanno bene anche le fruste elettriche) rapidamente fino ad avere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungere infine la polvere di cioccolato fondente. Imburrare e infarinare bene gli appositi stampini per pandorini.
Riempire ogni stampo con una dose di impasto (io uso la pinza per fare le palline del gelato, in questo modo i pandorini saranno tutti uguali identici). Cuocere in forno caldo per 20 minuti circa.
2. Fare raffreddare bene i pandorini al cacao, e quando saranno ben freddi decorare con zucchero a velo e frutta fresca a fantasia.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato i prodotti Decora (stampi in alluminio anodizzato per mini pandorini da 70 g l’uno, lo zucchero a velo resistente all’umidità -adatto allo spolvero- e la polvere di cioccolato fondente).
Silvia dice
Ma che belli… mi spiace di non trovare mai il tempo di commentare i tuoi post (dal telefono mi viene tremendamente scomodo e rimando… rimando…), ma li leggo! E sono tanto d’accordo che il periodo natalizio sia per vocazione da dedicare alle “carabattole” (oltre che al tuo contest! :-D)
Betulla dice
Silvia cara! Ma scherzi, sei sempre gentile, presente e i tuoi commenti mi fanno infinitamente piacere. Grazie di cuore, è bello sapere che leggi quello che scrivo! E soprattutto che anche tu apprezzi carabattole&Co! Insomma, ci capiamo!