Cari Amici,
festeggio il mio centesimo post con una crostata furbetta che mi ricorda i primi (timidi) esperimenti culinari fatti al pomeriggio guardando “Solletico” con i miei fratelli. La crostata di budino di ciaceva da matti…qui in versione leggermente esotica (ma se la fate con la marmellata di fragole non ve ne pentirete)!
CROSTATA di BUDINO e CONFETTURA
Per la frolla:
200 gr di farina di grano tenero
120 gr di burro
70 gr di zucchero di canna integrale
1 uovo intero + un tuorlo da spennellare
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
-1 busta da 90 gr di budino alla Vaniglia
-500 ml di latte intero
-2 o 3 cucchiai di confettura (fragole o guayaba e maracujà)
Materiali: per questa ricetta ho usato una teglia rotonda apribile del diametro di 21 cm, carta da forno e una rondella tagliapasta per le decorazioni, e un pennello.
Procedimento:
-In una terrina capiente versare la farina setacciata; aggiungervi il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e lavorare il tutto con le mani, o se preferite con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungere poi lo zucchero, un pizzico di sale e l’uovo. Impastare velocemente (se preferite trasferite il tutto sulla spianatoia), e trasferite la frolla così ottenuta in frigorifero per circa mezz’ora (usate un piatto coperto di pellicola).
-Nel frattempo preparate il budino semplicemente seguendo le istruzioni che trovate sulla scatoletta (cioè: versare la polvere in una pentola, aggiungere a poco a poco il latte stemperando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi, infine portare a ebollizione e mescolare per tre minuti). Accendete il forno e portatelo a 180° (ventilato).
-Preparare un disco di carta da forno adatto alla teglia. Stendere con il mattarello i 2/3 della pasta frolla sul disco di carta da forno (calcolate che la torta dovrà avere un bel bordo, quindi il disco di pasta deve essere circa 3 cm più largo che il fondo della tortiera). Adagiarla delicatamente nella teglia.
Cospargere il fondo della frolla con due o tre cucchiai di rossa confettura. Rovesciarvi il budino intiepidito. A questo punto stendete con la pasta rimasta un disco dello stesso diametro della tortiera (se volete decorare la torta tenete ancora un pezzetto di pasta da parte). Trasferitelo nello stampo coprendo delicatamente la farcitura. Sigillate bene i bordi pizzicandoli con le dita o con i rebbi di una forchetta. Infine, se volete decorate con il classico incrocio di striscioline dentellate da crostata. Spennellate il tutto con un tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete in forno già caldo per 35 minuti circa.
Ros Mj dice
No, dai…il budino come ripieno della crostata? Ma sei un genio!! Purtroppo i prodotti Altromercato non si vendono nella mia città (una piccola provincia, una provincina, proprio :-)), abbiamo solo un'associazione che però non vende prodotti alimentari ma oggettistica. Un peccato… Bravissima come sempre… Bacino
Silvia Ferrante dice
Bella una goduria veramente. Complimenti
Valeria Della Fina dice
Una ricetta davvero golosa e piena di novità! Bravissima 🙂
Un bacio!
Pinco Pallino dice
felice centesimo post!!!
consuelo tognetti dice
Complimenti tesoro!
Ti aspetto da me x un piccolo pensierino ^_^
Buon we
la zia Consu
Vanessa Jacques dice
Grazie per la condivisione!
http://restaau.it/Search/City/ristoranti-bergamo.html
ristoranti bergamo
Tatì Sirenè dice
Questo commento è stato eliminato dall’autore.