Questa torta fiorita è una citazione! Cioè è fiorita e primaverile per il suo sapore molto fresco e limonosso. Poi è fiorita perchè la scorsa settimana dopo luunghi mesi di frequentazione virtuale ho finalmente conosciuto Giulia del blog Ab Ovo. Sul blog di Giulia mi aveva colpito particolarmenteuna meravigliosa torta di erbette con fioritura di nastri di patate . Data la necessità di grazia e bellezza di questa stagione, ho deciso di decorare nello stesso modo anche questa mia tortina da picnic: un piccolo inno ai fiori spontanei e inaspettati dell’esistenza, al coraggio di uscire dal guscio e al sorriso timido di Giulia e alla sua meravigliosa dolcezza.
TORTA FIORITA DI ZUCCHINE e OLIVE AL PROFUMO DI LIMONE
Ingredienti:
7 fogli di pasta phyllo (30 x 30 cm)
150 g di cottage cheese
80 g di ricotta
70 g di olive taggiasche sott’olio prive di nocciolo
40 g di pecorino romano grattugiato
2 uova
la scorza grattugiata di un limone bio
mezzo cucchiaino di maggiorna fresca o secca
sale, pepe bianco macinato fresco
2 zucchine di media grandezza da tagliare a strisce con il pepapatate
olioextravergine e acqua per incollare i fogli di pasta Phyllo
Procedimento:
-Togliere i fogli di pasta dalla confezione (eventualmente tagliarli con le forbici nella dimensione desiderata), poi incollarli spennellando ogni foglio con una miscela di di 2 cucchiai di acqua e uno di olio di oliva. Ungere la teglia e adagiarvi la pasta diventata ormai un unico foglio.
– In una ciotola mescolare il cottage cheese con la ricotta, unire le uova, le olive taggiasche ben scolate e tritate grossolanamente su un tagliere, il pecorino romano, la maggiorana tritata e la scorza grattugiata del limone (o metà scorza se preferite un aroma meno intenso). Aggiustare di sale e pepe secondo i gusti.
-Lavare le zucchine e affettarle sottilissimamente con il pelapatate.
-Riempire il guscio di pasta Phyllo con il ripieno, livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio, poi disporvi le fettine di zucchine arrotolate come tante rose (si può anche farne una sola, ma gigantesca…).
-Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Giulia dice
Cara Betulla, non ti nego di essermi emozionata nel leggere la tua bellissima dedica: come sai il nostro incontro è stato un regalo prezioso anche per me.
Spero di riuscire a partecipare con una ricetta a tema olive per ricambiare questa graditissima sorpresa.
Ti abbraccio forte, con la speranza di rifarlo presto di persona
zia Consu dice
Bellissimo il nuovo tema, cercherò di non mancare e complimenti a te x questa proposta 🙂
Felice serata <3
Simona dice
Ciao cara, questo mese ho scelto l’accoppiata olive/mandorle
http://www.simolovecooking.ifood.it/2016/05/cantucci-salati-alle-mandorle-e-olive-taggiasche.html
Spero ti piaccia 🙂
Un bacione
Pamela dice
Ecco qui come sempre a fare la visitina mensile ai blog delle Fab “Sedici”: altro che divagazione, hai scritto un post dolcissimo e proposto una torta che sa di primavera!
http://blog.giallozafferano.it/cicciabacilla/fagottino-mandorle-olive-asparagi/
Martina dice
Io avevo fatto una torta similare nell’aspetto ma con le zucchine e le carote messe concentriche. Carina anche fatta con le rose concentriche