Brunch della domenica prigrissimo e svogliato. Ogni tanto mi capita di carpire ideuzze geniali da qualche assurdo programma TV. La furbata questa volta è di appiattire con il mattarello il pane per tramezzini e di traformarlo in un croccantissimo cestino commestibile per “tuttoquellochevipassaperlatesta”. Qui fagioli e uova perchè la mia dolcemetà ama i sapori robusti…però vi assicuro che è un trucchetto degno di nota anche per merende e festicciole fatte in casa…
MUFFIN RANCHEROS
Ingredienti (per 8 muffins):
8 uova
8 fette di pane per tramezzini (fette senza crosta)
250 g di pomodori pelati
100 g di fagioli secchi (corrispondenti a circa 250 g di fagioli cotti)
50 g di burro
2 spicchi di aglio
qualche foglia di prezzemolo
2/3 olio extravergine di oliva
chili
sale
Procedimento:
-La sera precedente mettere in ammollo i fagioli secchi in acqua fresca e lasciarli a temperatura ambiente (seguire le indicazioni sulla confezione).
-Il giorno successivo scolate e risciacquare i fagioli ammollati, quindi metterli in una casseruola, coprirli con un litri d’acqua e cuocerli a fuoco dolce per un’ora e mezza circa. Scolari e farli raffreddare.
-Su un tagliere assottigliare con un mattarello le fette di pane per tramezzini. Sciogliere il burro e spennellare le fette di pane da entrambi i lati. Sistemarle con cura nella teglia per muffin facendo attenzione a non bucare la base. Accendere il forno e portarlo a 180° (ventilato)
-Scolare i pelati dal liquido di governo, pesarne 250 g e tagliarli a pezzettoni grossolani.
-Scaldare due spicchi di aglio pelati e privati dell’anima in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, unire i pomodori a pezzettoni, e i fagioli lessati. Insaporire con sale e chili macinato secondo i gusti, e cuocere a fuoco basso per 15 o 20 minuti circa. I fagioli cuocendo si disferanno nel pomodoro diventando quasi una crema rossa. Farli asciugare bene, spegnere il fornello e fare intiepidire un poco i fagioli.
-Mettere un cucchiaio e mezzo di fagioli e pomodoro sul fondo di ogni coppetta di pane, poi rompere in ogni “muffin” un uovo intero. Salare e spolverizzare di chili in polvere e prezzemolo tritato.
-Cuocere in forno caldo per 7/8 minuti: il tuorlo rimarrà liquido colando sui fagioli.
-Servire caldissimi con insalata fresca!
Splendida iniziativa e golosissima ricetta..approvo al 100% ^_*
Felice we carissima <3