Gallo dal becco giallo
che due ragazzi li ha risvegliati
ma ancora nuvole corrucciate
battono il mondo col rataplan
che due ragazzi li ha risvegliati
ma ancora nuvole corrucciate
battono il mondo col rataplan
Tetre sulle finestre
ma nella cenere la brace è viva
per chi sa prendere quel che arriva
se il cuore in petto fa rataplan.
Per chi sa prendere quel che arriva
se il cuore in petto fa rataplan.
Non si finisce mai di imparare!!!Chi lo sapeva che Rataplan in italiano (e anche in francese e in spagnolo) è il rullo di tamburi??? Io, prima di incontrare la canzone di Branduardi e cantarla per un mese a squarciagola, ho sempre creduto che rataplan fosse una specie di pasticcio, un qualcosa in cui si inciampa per caso, o giù di lì! Certo, il suono onomatopeico della parola avrebbe dovuto fare accendere in me una qualche lampadina, invece nisba, ho sempre associato Rataplan a Raviolo, a Ripieno e a Pasticcio (di carne e non). Ah, benedetta fantasia non convenzionale!! Quindi, ecco stasera solo per voi la Torta Rataplan (color becco giallo, naturalmente).
TORTA di ZUCCA e PATATE
Ingredienti:
-1 rotolo di pasta sfoglia fresca o surgelata
-300/400 gr di macinata di bovino
-400 gr di zucca
-2 patate
-3 uova
-100 ml di latte
– olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b
Procedimento:
-Sbucciare la zucca e le patate e ridurle a dadini. Farli cuocere nella vaporiera per 20 minuti (io ho fatto così per comodità, ma si può benissimo cuocere tutto in padella stufando con brodo!). Nel frattempo scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e fare cuocere la carne trita, mescolare con cura ed eventualmente bagnare con poco brodo vegetale caldo fino alla cottura. Accendere il forno e portarlo a 180°circa. In una terrina capiente preparare un apparecchio leggero sbattendo le tre uova con il latte, aggiungere la carne trita cotta e il misto di patate e zucca a vapore. Aggiustare di sale e pepe, condire con due cucchiai di olio. Foderare una teglia rotonda da 28 cm con la pasta sfoglia, adagiarvi delicatamente il ripieno, ripiegare verso l’interno i bordi della sfoglia. Cuocere per 35 minuti in forno ventilato a 180°. Servire a fette con un filo d’olio ed eventualmente una macinata di sale nero di Cipro.
Daniela Sarale dice
Stuzzicante ho proprio la zucca in casa e non più voglia di fare la solita crema!!
ciao
Daniela
DULCIS IN FABULA dice
Ciao ! NON RIESCO A LEGGERE IL TUO POST PER IL CONTEST … DEV'ESSERCI QLC PROBLEMA COI CUORI DI GAUFFRES …
DULCIS IN FABULA dice
Mi spiace … niente da fare … si vede solo il titolo e sotto il tuo indice delle ricette … anche in home page si vede il titolo e sotto la torta salata … uffi … 🙁 … ma te hai provato a leggere il tuo link ?