Anche oggi vi propongo una ricetta tratta da “Cucinare in Relax” di Bill Granger (ne ho parlato nello scorso post -qui-). Questa sontuosa torta al cioccolato si trova nel capitolo finale del volume dedicato ai “Motivi per celebrare” (con il cibo ovviamente), quindi Natale, compleanno, pranzo di nozze, tapas party… Bill Granger la annovera tra le torte per festeggiare un bel compleanno, ma secondo me avrebbe potuto tranquillamente metterla nel capitolo “Luna di Miele”, che è un capitolo davvero adorabile per un libro di cucina.
“Luna di Miele: Che sia la tua dolce metà, un amico o un familiare, quando ami qualcuno è naturale volerlo nutrire e -per me- questo significa mettere insieme un pasto speciale. Le conversazioni più significative della mia vita si svolgono sempre intorno a una tavola imbandita.
E poco dopo Bill prosegue “come molte altre coppie, anche noi abbiamo i nostri ristoranti, i nostri posti. Non sono per forza luoghi per occasioni speciali; a volte offrono un’intimità che deriva dalla confusione e dall’anonimato. Ma a modo loro sono tutti “perfette lune di miele”: buon cibo proprio nell’atmosfera ideale per quel particolare momento. Ogni volta che andiamo a Londra, la nostra prima cena consiste immancabilmente in aragosta e patatine, sempre nel piccolo ristorante vicino al nostro albergo. Suppongo che le persone possano trovare un po’ strano andare da Sidney, che vanta il pesce fresco tra i migliori al mondo, a Londra per mangiare l’aragosta – ma è proprio questo il bello dei momenti rubati no? Che seguono il cuore, non la ragione”.
Ecco, questa torta secondo me è per il cuore. E poi la si può preparare in quattro e quattr’otto, con la testa che vaga altrove sulle nuvole, tanto è infallibile/facilissima (basta mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti con le fruste elettriche). E alla fine la colata di glassa che la ricopre la rende davvero super golosa. Lo so che sembra un ossimoro, ma rispetto a molte altre colleghe, questa è una torta al cioccolato “leggera e ariosa”, perché è fatta solo con cacao e non con il cioccolato. Insomma cose dolci per romantiche lune di miele del cuore…
TORTA INFALLIBILE AL CIOCCOLATO di BILL GRANGER
Ingredienti:
Per la torta:
250 g di burro
440 g di zucchero
4 uova grandi
250 ml di latte
310 g di farina
10 g di lievito
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
I semi di una bacca di vaniglia (o un cucchiaino di estratto)
Per la glassa:
300 g di zucchero a velo
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di burro ammorbidito
Procedimento:
-Riscalda il forno a 180°; ungi e infarina uno stampo rettangolare da 20 x 30 cm (oppure una classica teglia per torta con lato apribile da 26 cm di diametro).
-In una ciotola sbatti con le fruste elettriche il burro, lo zucchero, le uova, il latte, la farina setacciata, il lievito, il cacao e la vaniglia per 8-10 minuti, finché il composto risulti omogeneo.
-Versa l’impasto nello stampo e infornalo per 40-45 minuti, finché uno stecchino infilato al centro ne esce pulito. Lascia intiepidire il dolce nello stampo per 10 minuti e poi trasferiscilo su una griglia di metallo.
-Nel frattempo prepara la glassa al cioccolato setacciando insieme zucchero a velo e cacao. Poi unisci il burro e 3-4 cucchiai di acqua calda e sbatti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e gonfio (aggiungi ancora acqua se è necessario fare la glassa più liquida).
-Quando il dolce si sarà completamente raffreddato puoi procedere con la copertura.
Silvia dice
Splendido articolo e splendide fotografie, “fruste bacucche “poi m’è garbato troppo..😂 Grazie !