
Care Amiche,
oggi mi sento una coccinella fortunata che ha potuto svolazzare e sbirciare nelle vostre bellissime cucine per curiosare dove nascono i vostri blog. Grazie a tutte, davvero di cuore, per aver partecipato al mio contest e per avermi dedicato un po’ di tempo per raccontare il vostro amatissimo regno! Piccola, grande, sognata, sofferta, in affitto, studiata per anni, lucidissima, disordinata, luminosa o sotterranea mi avete dimostrato che la Cucina oggi è anche quella “stanza tutta per sé” che troppo spesso è mancata alle donne, con un meraviglioso valore aggiunto però: noi foodblogger usiamo la nostra cucina anche per avere una stanzetta speciale privatissima, eppure aperta a tutti, anche sul web. Ci sono tantissimi motivi per cui una persona “brava ai fornelli” può decidere di aprire un blog, a me piace credere che lo faccia per aprire la sua cucina al mondo, e condividere con altri il piacere del cibo e i suoi saperi!
Ecco le sei finaliste, tra le quali la dolce Ross sceglierà presto le tre vincitrici!
Buon blog a tutte…
Betulla
Per ringraziarvi tutte, ma proprio tutte ecco la ricetta di questi leggiadri biscottini! Vorrei lasciarne uno su ogni tavolo delle vostre Cucine…infatti ne ho preparati 23, uno per ognuna di voi!
FROLLINI TIMBRATI
LadyBird Cookies
Ingredienti (per circa 20 biscotti doppi):
200 g di farina
100 g di burro
70 g di zucchero (40 g di canna e 30 di zucchero bianco)
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci (4 grammi)
la buccia grattugiata di mezzo limone bio
la polpa di 3 cm di bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Confettura di lamponi (un cucchiaino per ogni biscotto)


Procedimento:
Tagliare il burro a dadini e farlo fondere in un pentolino a fuoco dolce. Farlo intiepidire un poco, poi rovesciarlo in una terrina, unirvi lo zucchero e sbattere bene con una forchetta. Infine aggiungere l’uovo intero e mescolare il composto spumoso. Setacciarvi sopra la farina e il cucchiaino raso di lievito, il sale, gli aromi (limone e vaniglia). Lavorare insieme gli ingredienti fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Riporre l’impasto in un piatto fondo, ricoprirlo di pellicola alimentare e farlo riposare in frigorifero per circa un’ora. Trascorso questo tempo stendere la pasta a circa 5 mm di spessore su una spianatoia infarinata. Con un tampone (io a coccinella) imprimere i biscotti, poi ritagliarli con un copapasta liscio poco più grande o con un coltellino affilato. Se desiderate farcire poi i biscotti con la marmellata per ogni biscotto con coccinella fate anche una base senza coccinella con il copapasta. Appoggiate i biscotti su una teglia coperta di carta da forno e cuocete per 15 min. circa in forno preriscaldato 180° ventilato.
Una volta cotti fateli raffreddare bene, poi farcite unendo un biscotto liscio a uno impresso con un cucchiaino di confettura ai lamponi.
E' stato un vero piacere farti entrare nel mio regno seppur in modo virtuale! Complimenti alle finaliste e a te x questi bellissimi biscotti..e chissà quanto saranno anche buoni!!!
Cara Betulla, non ce l'ho fatta a partecipare al tuo bellissimo contest, per tanti motivi. Magari ci sarò per il prossimo!
Lo stampo è stupendo, io adoro le coccinelle, ma anche i biscotti! Purtroppo non ho un negozio Eataly vicino, quindi mi limito a guardare le tue creazioni. Complimenti!
Sono dispiaciuta di non esserci stata… e credimi se ti dico che ho pensato tanto a quell'8 maggio di scadenza, avrei avuto anche alcune foto della mia cucina… non chiedermi perchè non ho fatto un post e non prendertela, non mi capisco neanche io a volte… 😀 Mi piaceva tanto il vostro contest, questo non metterlo mai in dubbio!
ps: fisso con occhi spalancati il tuo stampino… sembra vera quella coccinella! 🙂
Cara Betulla…che bello vedere il mio blog nella rosa delle sei finaliste! Davvero un onore! E comunque vada sono davvero contenta di aver partecipato!
I tuoi biscottini sono bellissimi e si…. devo ammettere che già dalla prima foto ho detto: "Ma dove l'avrà preso quello stampino? E' belllllisssssimo!". Inutile dire che sto già organizzando una gita da Eataly! La mia cucina l'hai vista, non è che sia proprio la reggia di Caserta. Mio marito ogni volta che torno con qualcosa di nuovo minaccia di buttare me fuori di casa per far spazio…..ahahahahah!!
Cara Betulla, grazie mille!!
sono molto felice di aver avuto questa occasione per farvi accomodare nella mia cucina!
grazie
elisa
ah, grazie per il biscottino!!!
ciao
elisa
Grazie per il biscottino!!! E grazie per la finale!!! E sì, un po' per condivisione, un po' per crescere e anche un po' per poter entrare in contatto con persone che avessero la mia stessa passione, per avere "Amiche" che trovassero interessanti le cose che trovavo interessanti io. Sai non è proprio facile parlare del tuo lievito madre con chi compra il pane bauletto (che per carità liberissimi, ma non fa bene mangiato tutti i giorni) e ti guarda con gli occhi di un marziano atterrato su mercurio alla notizia che panifichi in casa. Un bacione a voi, e i complimenti per uno dei contest più divertenti cui abbia partecipato fin'ora… incrocio le dita e sfato un mito, a tutte quelle che mi hanno fatto i complimenti per la cucina grande voglio dire che:
1- ho invertito cucina e salotto col risultato che ho un microsalotto
2- l'ordine apparente è durato lo spazio delle foto, solitamente non è così, sembra più un dopotsunami
3- è grande si, ma è grande anche da pulire, quindi attenzione ai desideri 😉
ma dai nooooooooooo….GRAZIE!!!!! che bello!!!! essere finalista è sempre una grande gioia!!! e questo contest ci ha dato tanto…questo stampo è troppo chic!!!! e questi biscottini?? vogliamo parlarne???? un bacione grande grande e buonanotte !!! a tutte le patecipanti…alle finaliste…a betulla e alla cara ros!!!
Ciao Betulla 🙂
Prendo volentieri un biscottino e ti ringrazio ancora per questo contest originale 😉
Complimenti a tutte che hanno aperto le cucine… e il cuore 🙂
Buon pomeriggio
AngelaS
Dai Any…sicuramente ci sarà tempo per partecipare al prossimo…tanto io non sono capace di stare ferma!! Anche a me piacciono tantissimo le coccinelle, specialmente in primavera: sono un po' il simbolo di maggio! Infatti mi sono lasciata tentare e quando l'ho visto ho dovuto comprarlo, anche se in realtà è un po' caruccio! a presto!
Cara Francesca, come ti ho già scritto la tua cucina è bellissima, luminosa e tenera,e mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere come la raccontavi!! Ma capisco che le iniziative sono davvero tante, e uno non riesce a essere dappertutto!! In ogni caso non ti preoccupare…sono sicura che ci sarà altra occasione!!
siii lo stampino è adorabile, irresistibile, anche se la categoria dei tamponi per biscotti era già troppo presente tra i miei "tatteri" (la dolce metà chiama così i miei attrezzini inutili, e ha tentato anche di metterci una moratoria…il risultato è che io li accolgo "clandestinamente"!). Grazie a te per aver partecipato…chi la dura la vince, ne sono convinta…alla fine hai la tua cucina bellissima, e il tuo modo di raccontarlo ti ha fatto anche vincere! complimenti di cuore…
Oh Elisa, è stato un vero piacere…il dettaglio delle pentole ricevute in dono per i 12 anni mi è rimasto impresso: a me è successo con le lenzuola, ma confesso che sinceramente avrei preferito la batteria da cucina (almeno una pentola non va fuori moda!!!).
è proprio vero cara Lara…cerchiamo di condividere e di crescere una passione un po' particolare condividendola con chi la pensa come noi! è per questo che il contest era riservato alle foodblogger…mi piaceva l'idea di svelare un pezzettino del nostro amore per la cucina (pur non essendo io molto amante dell'esibizionismo)! Grazie ancora per il racconto della tua stratosferica cucina, capisco che sia un desiderio "ingombrante" (e faticoso da pulire)…però che bella!!!
Non solo sei finalista…Sei LA VINCITRICE ASSOLUTA! Oltre alle presine fiorellate e a ben due rigagnocchi hai la coroncina di "poetessa dei dettagli"…e ti assicuro che detto da me e dalla Ross è un complimento immenso! Bravissima, ci hai folgorate entrambe!
cara Angela, con questo contest sono felice soprattutto di aver conosciuto delle nuove food-blogger e delle nuove amiche! grazie…
piacere mio carissima consu! grazie per aver partecipato…ero sicurissima della tua presenza! grazie
I biscotti sono sicuramente deliziosi ma quel tampone è un amore *___* è stupendo!!!!!! un bacione