Fino a qualche anno fa credevo che “fregola” fosse uno di quei termini legati al mondo animale che riescono a diventare terribilmente volgari se applicati al genere umano. Quindi, tranne rari (e ittiologici) casi, la fregola, era praticamente bandita dal mio vocabolario di signorina bene educata! Poi ho conosciuto di persona la Sardegna, e pur rimanendo ai limiti del mio linguaggio quotidiano, la fregola è stata invece accolta con tutti gli onori nella mia cucina.
Se questa ricetta fosse un pezzetto di Storia sarebbe il Regno di Sardegna del 1720,cioè uno stato composto: l’unione di più Stati (terraferma piemontese e isola sarda), i quali però mantenevano le loro qualità. Così in questo piatto qualcosa si piemontese (la salsiccia) incontra qualcosa di insulare (la fregola). Sono sapori indipendenti e orgogliosi, e inizialmente sembra azzardato volerli fare stare insieme…ma alla fine, con pazienza, si arriva alla fusione perfetta (1847), e dopo qualche anno nasce l’Italia.
FREGOLA con SALSICCIA e POMODORO
Ingredienti:
(piatto unico per due persone)
-fregola sarda 200 gr (in questo caso era fregola abbastanza grossa, comprata da Eataly, ma esistono di grana differente, per cui fate molta attenzione ai diversi tempi di cottura)
-pasta di salsiccia 300 gr
-polpa di pomodoro 200 gr (o pomodori freschi)
-brodo vegetale
-aglio
-peperoncino
-rosmarino
-olio extra vergine d’oliva
-sale q.b
Procedimento:
-Mettere un filo d’olio in una padella antiaderente, farvi rosolare appena uno o due spicchi d’aglio pelati e privati dell’anima e un rametto di rosmarino. Aggiungere la pasta di salsiccia e farla colorire bene con l’aiuto di un forchettone di legno (girare spesso). Nel caso che la salsiccia fosse molto grassa provvedere a eliminare l’olio di grasso sciolto che si formerà sul fondo del tegame. Tenere da parte la salsiccia cotta.
– In una padella ampia e capiente fare scaldare un poco d’olio e rovesciarvi sopra la passata di pomodoro, condire con peperoncino, sale ed eventualmente un po’ di dado vegetale. Fare cuocere per circa dieci minuti.
-Allungare il pomodoro con tre bicchieri colmi di brodo vegetale caldo. Portare al ebollizione ed aggiungere la fregola. Da questo momento calcolate circa 15/18 minuti di cottura (anche se sulla confezione vengono indicati tempi rapidi, spesso occorrono 5 minuti in più), e girate spesso per evitare che i pallini di fregola attacchino. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere sulla fregola la pasta di salsiccia cotta, e rimestate bene fino a che il composto risulta ben amalgamato.
-Servire in piatti fondi con un filo d’olio crudo e un rametto di rosmarino sardo e profumatissimo.
Lascia un commento