Carissimi,
lo so che il bambù fresco non è proprio un ingrediente di facile reperibilità…ma metti che decidiate di vedere un “Piemonte insolito” (e di andare a trovare Thomas nel suo Bambuseto), o che frequentiate abitualmente certi graziosi negozietti bio che vendono i germogli??Insomma, nella vita non si sa mai, quindi io continuo con la mia “Bambuseide”(settimana del bambù fresco interpretato da Betulla)…augurando a tutti voi di poter assaggiare, prima o poi, un bel germoglio di bambù appena raccolto!
CREMA DOLCE DI GERMOGLIO DI BAMBù FRESCO ALL?ARANCIA
Ingredienti:
600 ml di latte
80 gr di Bambù (Phyllostachys dulcis: varietà particolarmente adatta al consumo a crudo)
50 gr di zucchero di canna
50 gr di farina di riso
15 gr di maizena
–Polveree scorzette di arancia q.b (sostituibili con scorza di arancia fresca bio)
Procedimento:
– Pulire accuratamente il germoglio di bambù dalla terra, lavarlo sotto l’acqua corrente. Asciugarlo bene e cominciare a sfogliarlo delle guaine protettive rosa (queste guaine sono un po’ come le foglie esterne del carciofo, dure e coriacee). Quando il germoglio sarà pulito tagliate la base (dove è più bitorzoluto, dovete sentire con il coltello una consistenza cedevole e croccante, non fibrosa come quella di un legno). Tagliate in verticale il germoglio e pesatene 100 gr (circa metà del germoglio). Tagliate e mettete da parte le punte del germoglio, da usare come decorazione. Tagliate poi il resto a fettine sottilissime e mettetele nel bicchiere del mixer a immersione. Aggiungete due cucchiai da minestra di latte intero e frullate fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
-In una pentola capiente mescolare 500 ml di latte con lo zucchero di canna (è necessario che sia zucchero di canna per il sapore che si sposa perfettamente con il bambù), unite il bambù frullato, e un pizzico di polvere di arancia secca, girate, poi accendete il fornello a fuoco bassissimo. Nel frattempo, senza perdere di vista la pentola, stemperate in una ciotolina la Maizena e la farina di riso nel restante latte freddo. Quando il composto di latte, zucchero e bambù arriverà a ebollizione versateci sopra la crema di riso e maizena.
-Proseguite la cottura continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il composto velerà il cucchiaio avrà raggiunto la densità giusta. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate la crema in piccole coppette, o in bicchieri, e mettete in frigorifero per un paio d’ore. Servite la crema molto fredda, decorata con le punte del germoglio e con qualche scorzetta d’arancia.
Pinco Pallino dice
Molto interessante! Ho sempre visto solo ricette salate col bambù, mai dolci, questa la vorrei provare.
Francesca P. dice
Wow, che ricetta particolare! Sarei così curiosa di sapere che sapore ha il bambù… 🙂
Ros Mj dice
Cara, mi chiedo dove trovi queste ricette con un ingrediente così insolito! Frutto di fantasia betullesca :-)? Interessante, davvero. Un bacio, cuoca creativissima 😉
Betulla dice
invece io sono quasi più convinta del bambù dolce che salato!!!!intanto continuo a sperimentare…
a presto
Betulla dice
mmm…direi sapore "erboso": fresco come una chioma mossa dal vento, e profumato come un prato appena tagliato!!!moolto interessante, per palati curiosi!
Betulla dice
Purissima fantasia betullesca cara filosofa!!naturalmente non tutte le ciambelle escono con il buco, ma qui ci sono solo i guizzi di fantasia "riusciti", o almeno commestibili!!!
alla prossima
amica sgarzolina!