Cari Amici, sull’onda dell’entusiasmo generato dal precedente #Betullacontest, organizzato quest’autunno per il 5 anni di blog, torno alla carica con una nuova balzana idea. Le amiche come me appassionate di libri e di cucina sono moltissime, e #pagineaifornelli ha generato uno scambio di letture, ricette e consigli con cui ancora mi delizio (come vi ho raccontato ieri nell’intervista di Orietta, conoscere persone come lei è il più grande regalo di queste attività). Tante lettrici poi non erano riuscite a partecipare vista la sovrapposizione del contest con le festività natalizie, i panettoni, i regali … così a grande richiesta, pur senza un’occasione precisa, se non l’inizio della primavera (oggi, anche se solo astronomicamente parlando), ecco #bibliotecagolosa il contest dedicato alla vostra biblioteca gastronomica e ai vostri libri di cucina. L’idea mi è venuta per tutte le volte che mi sono ritrovata incantata a sbirciare nelle cucine e nelle librerie altrui (quanto dicono di noi i luoghi che abitiamo e i nostri scaffali)? O per quelle occasioni in cui visti sui social le foto di acquisti libreschi altrui mi sono detta: woow chissà che bella libreria c’è dietro questo o quel foodblog!. Insomma, stavolta il soggetto sono proprio loro, i libri, e gli scaffali che li contengono, le ricette sono un di più, ma ora mi spiego meglio.
Grafico e Giudice (squadra che vince) non si cambiano. Per cui grazie di nuovo al mio fratellino artista Jagod che ha disegnato per me questa illustrazione bellissima, (con inno di giubilo alla capacità di tradurre in immagini le mie idee quanto mai vaghe e generiche), e grazie a Daniela (Amica, bibliotecaria e cuoca) che ancora una volta si è prestata a rivestire i panni spinosi e complessi di giudice della competizione.
Qui di seguito un riassunto delle principali info tecniche, ma prima di partecipare leggete la pagina dedicata con il regolamento completo!
INFO TECNICHE
Da oggi martedì 20 marzo 2018 a lunedì 30 aprile 2018 (h.23.59), il contest è aperto a foodblogger, a possessori di profili o pagine Facebook. La libreria, deve essere fotografata e raccontata appositamente per il contest, e si può partecipare con massimo quattro post.
IL TEMA
Il soggetto del contest è la vostra libreria di cookbook, che va fotografata e raccontata come meglio credete. Insieme a lei dovete citare un libro facente parte di una di queste quattro categorie: Bacucco, Affidabile, Rubacuori, Giramondo. Se volete aggiungere una ricetta nel post fate pure, così come se volete potete fare 1, 2, 3 o 4 post. L’importante è che ogni volta ci sia la foto della vostra libreria e un libro (tutti i dettagli qui).
IL GIUDICE
Visto il tema particolare Daniela S. (cuoca professionale diplomata all’Istituto Alberghiero e appassionata bibliotecaria in quel di Borgo San Dalmazzo) incarna anche questa volta il giudice perfetto che per lavoro e vocazione esercita l’amore per la cucina e quello per i libri in egual misura. I vincitori saranno scelti a suo insindacabile giudizio.
I PREMI
Visto che regalare libri ad appassionate di libri di cucina è impresa ardua, questa volta ho messo in palio robuste borse di stoffa che vedete in foto. Non perchè le ho scelte io, ma sono così belle e solide che potete andarci a fare la spesa al mercato o riempirle con libri e panini per andare a fare un pic nic. Il primo classificato si aggiudicherà borsa + segnalibro a molletta con perline di legno + kit timbrini + quaderno Fabriano a righe con libreria in copertina. Il secondo e il terzo pari merito avranno borsa+segnalibro. Dato che lo sponsor di questo contest è la tasca vuota del Betullablog il tutto verrà spedito esclusivamente su territorio nazionale italiano con posta ordinaria, che è lenta lenta, ma costa poco e arriva sempre (quasi). In ogni caso avrete il vostro premio, ma non accetto lamentazioni e rugne a proposito! 😉
Il presente contest non è soggetto ad autorizzazione ministeriale ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10/2001, articolo 6.
ELENCO bibliotechegolose e libri PARTECIPANTI (aggiornato in ordine cronologico):
- La #bibliotecagolosa di Claudia del blog La Mora Romagnola che ha raccontato il libro “Alcatraz women’s club cook book” (categorie Bacucco /Giramondo).
- La #bibliotecagolosa di Irene Q. che ha raccontato il libro “Il Pasticciere Royal” -ricettario anni del 1928 circa legato al lievito Royal Baking Powder- (categoria Bacucco). Il post è pubblicato sulla pagina Fb del Betullablog.
- La #bibliotecagolosa di Irene Q. che ha raccontato il libro “La pâtisserie de Yann Couvreur”(categoria Rubacuori). Il post è pubblicato sulla pagina Fb del Betullablog.
- La #bibliotecagolosa di Silvia del blog Thefoodtraveler che ha raccontato il libro “Nose to tail eating. A kind of british cooking” di Fergus Henderson (categoria Rubacuori).
- La #bibliotecagolosa di Orietta Sadda che ha raccontato il libro “Il Pane fatto in casa” di Christine Ingram e Jennie Shapter (categoria Affidabile). Il post è pubblicato sul suo profilo privato fb.
- La #bibliotecagolosa di Chiara Selenati del blog That’s Amore, pillole di dolcezza, che ha raccontato il libro “Masterbook” di Christophe Michalak (categoria Affidabile).
- La #bibliotecagolosa di Orietta Sadda che ha raccontato il libro “Scandikitchen dolci hygge” di Bronte Aurell (categoria Rubacuori). Il post è pubblicato sul suo profilo privato fb.
- La #bibliotecagolosa di Marina (Mary_Maffin su Ig) che ha raccontato il libro “Plus belle la vie”, PBLV come dicono in Francia, cookbook ufficiale della serie tv con lo stesso nome, (categoria Giramondo).Il post è pubblicato sul suo profilo IG .
- La #bibliotecagolosa di Irene Q. che ha raccontato il libro “Taste of Maldives Alla scoperta della cucina delle Maldive attraverso la vita nelle isole di pescatori” di Claudia Stiatti ed Orietta Maffei (categoria Giramondo). Il post è pubblicato sulla pagina Fb del Betullablog.
- La #bibliotecagolosa di Alessandra Giovanile del blog Ricettedicultura, che ha raccontato il libro Simple di Diana Henry (categoria Rubacuori).
- La #bibliotecagolosa di Alice del Re del blog Panelibrienuvole che ha raccontato il libro “Diario di una food stylist” di Linda Lomellino (categoria Rubacuori).
- La #bibliotecagolosa di Alexandra Uriselli Vranici, del blog Dolcemente Inventando che ha raccontato il libro “#tëdjelave” , in lingua albanese, di Uarda Shaninaj, conosciuta come Adda’s all (categoria Giramondo).
- La #bibliotecagolosa di Irene Q. che ha raccontato il libro “L’enciclopedia dei Dolci” di Anna Mauri e Paola Luraghi”(categoria Affidabile). Il post è pubblicato sulla pagina Fb del Betullablog.
- La #bibliotecagolosa di Paola Savi del blog La cucina in collina, dove racconta che più che una bibliotecagolosa personale con un libro specifico lei usa le biblioteche civiche, che le consentono di spaziare tra autori noti e sconosciuti, (pubblicata sul suo profilo IG).
- La #bibiotecagolosa /piattaia di Chicca (Il post è pubblicato sulla pagina Fb del Betullablog.)
- La #bibliotecagolosa di Cristina del blog Coccoledidolcezza che ha raccontatoil libro “I dolci del Veneto”, edito nel 1983 da Giovanni Capnist, all’epoca membro dell’Accademia Italiana della Cucina (categoria Affidabile).
Fuori Concorso:
La #bibliotecagolosa di Marina del blog MademoiselleMarina, che ha raccontato il libro “The Palestinian table” scritto da Reem Kassis, con ricetta!
Marica Bochicchio dice
Consigli utili per maniache di libri di cucina, riviste e narrativa sull’argomento a volte troppo però superficiale nella scelta. Mi segno i tuoi 5 punti per il prossimo acquisto. grazie, marica
Silvia The Food Traveler dice
Questa volta partecipo anche io! Ho già in mente il titolo per questa bellissima iniziativa ?
Silvia The Food Traveler dice
Eccomi, ti lascio il link al mio post per il contest:
https://thefoodtraveler.net/2018/03/28/la-mia-bibliotecagolosa-nose-to-tail-eating/
Domani condivido anche su FB e IG e ti taggo ❤️
Chiara dice
Pubblicato anche il mio articolo: https://goo.gl/MkVE4g
Questo contest è davvero una splendida idea!
Alessandra dice
Eccomi, arrivo anch’io! Il mio post qui: http://www.ricettedicultura.com/2018/04/bibliotecagolosa-contest.html
Alice dice
Eccomi! Stavolta non potevo mancare 🙂
https://panelibrienuvole.com/2018/04/26/crumb-bars-ai-mirtilli-linda-lomelino/
Cristina dice
Eccola qua la mia biblioteca golosa ed il mio libro bacucco per te
https://coccoledidolcezza.blogspot.it/2018/04/la-mia-biblioteca-golosa.html