La Primavera è una primula che fiorisce in mezzo alle foglie secche e all’ultima neve. La primavera è la sorpresa di incontrare due amici che mi accolgono nel loro mondo di terra, di fuoco e di poesia. La primavera, se proprio non è nel clima di questi giorni, magari se ne sta nascosta in un tortino di erbette
TORTINI SALATI DI PRIMAVERA
N.B: queste dosi sono per 10/12 tortini di 5 cm di diametro per 2 cm di altezza (+ un buon brodo), ma potete benissimo adattarle alle vostre formine, per farne tortini alti o bassi (a seconda dei gusti). Nulla vi vieta di fare una grande torta unica, tipo torta Pasqualina. I trucco, in ogni caso, è tirate la sfoglia il più sottile possibile.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia o brisè
200 gr di petto di pollo
100 gr di Caciotta Silana (sostituibile con Scamorza non affumicata o Provolone non piccante).
100 gr di riso bollito
3 hg di erbette o spinaci
3 carote medie
2 zucchine
2 gambi di sedano
1 patata
1 cipolla
1 uovo
dado vegetale per il brodo q.b
sale e pepe bianco q.b
Procedimento:
– Mettere sul fuoco un bel pentolone di acqua per fare il brodo (aggiungere due cucchiaini di dado vegetale disidratato, o mezzo cubetto di quello industriale). Mondare e tagliare grossolanamente le verdure e la patata. Quando l’acqua bolle buttarle nell’acqua, insieme al petto di pollo. Fare cuocere per una trentina di minuti. Nel frattempo tagliare il formaggio a dadini molto piccoli. Stendere la sfoglia sottilissima con un mattarello e ricavarne i dischetti necessari a foderare 10 stampini per budino, o per piccoli muffin; considerate che occorrono anche 10 dischetti più piccoli per coprire i tortini. Accendere il forno per portarlo a 180° (ventilato). Scolare circa la metà delle verdure con una schiumarola. Con il robot da cucina (o volendo anche il mixer a immersione) frullare bene il tutto fino ad avere una crema verdina molto densa. Scolare il petto di pollo, metterlo su un tagliere e tagliarlo a pezzettini con un trinciante (tagliare in striscioline opposte al senso della fibra della carne, e poi ancora in dadini). In una terrina mescolare la cremina di verdure, il pollo, il riso bollito, il formaggio e l’uovo. Aggiustare di sale e pepe bianco. Con questo ripieno farcire i tortini (circa un cucchiaio e mezzo da minestra per ognuno). Coprire ogni tortino con un dischetto di sfoglia e ripiegare verso l’interno i lembi della pasta in eccesso. Cuocere in forno caldo per 20/25 minuti.
Il brodo con le restanti verdure si può usare per un buon minestrone, o frullato per un passato.
speriamo che sia di buon augurio: c'è proprio bisogno di primavera!