“Com’è semplice la Terra di mattina…”
L’avevo scritto chissà quanto tempo fa vicino a questa ricetta. É un verso di Neruda: “Ode alla semplicità”, appunto. Ogni volta che guardavo il vasetto di Amarene sulla credenza mi venivano in mente dolci ricchi, complessi, direi quasi barocchi. E non trovavo mai in tempo di eseguirli per davvero. Poi l’illuminazione: ho riletto questa ricetta, e la ciliegina sulla torta è diventata una ciliegina nella torta. Dolce leggerissimo, gustoso e soffice, perfetto per la colazione, e semplice semplice, come la Terra di mattina.
TORTA SOFFICE (o semplice) con AMARENE, YOGURT e OLIO
Ingredienti:
200 g di yogurt bianco intero
160 g di farina 00
150 g di amarene sciroppate
100 g di zucchero bianco + 50 gr di zucchero di canna
80 g di olio extravergine di oliva + un cucchiaio di olio per ungere la teglia
80 g di fioretto di mais
75 g di maizena
3 uova
una bustina di lievito chimico per dolci
mezzo limone non trattato
un pizzico di sale
Procedimento:
-Accendere il forno e portarlo a 180°. In una terrina sbattere con una frusta le uova con gli zuccheri, la scorza grattugiata di mezzo limone e il pizzico di sale. Unire il fioretto di mais setacciato lo yogurt e l’olio extravergine d’oliva. Mescolare bene, poi aggiungere 140 gr di farina, la maizena e il lievito vanigliato (setacciare tutto).
Scolare 150 gr di amarene (non deve esserci liquido dello sciroppo), eventualmente dividetele a metà (o se preferite in parti più piccole), poi infarinatele con i 20 gr di farina rimasta e incorporatele al composto.
-Ungere una teglia da 26 cm di diametro con poco olio extravergine (utilizzare un pezzo di carta da cucina per oliare bene le pareti), e infarinare con una cucchiaiata di farina 00. Versare il composto nella teglia e cuocere per 35-40 minuti.
Le Bloggalline dice
Un dolce semplice e buono, grazie mille per la tua proposta! Baci 🙂
consuelo tognetti dice
Spesso la semplicità in cucina è vincente e la tua torta è un capolavoro, complimenti cara e buona giornata <3
Morena dice
Mai parole furono più vere: la semplicità è la regina della tavola, la tua torta mi da un senso di genuinità, di buono, profuma di casa!!!! E, adesso che mi ci fai pensare, ho un vaso di amarene nella dispensa!!!!