Quest’anno il mitico contest dei formaggi svizzeri ha come protagonisti L’Emmentaler Dop e il Gruyère Dop, e per tema le ricette del cuore. In genere su questi due formaggi in Italia incombe un po’ di confusione. Allora cominciamo con l’Emmentaler. Facilissimo. É quello con i buchi. E poi se vi piace la geografia penserete immediatamente al fiume Emme, nel cantone di Berna, da cui il formaggio prende il nome.
Dunque, di solito questo bel formaggio occhiuto si gusta freddo a fine pasto. La mia sfida, quindi, è stata inserirlo in un cibo caldo, e armonizzarlo con sapori tipicamente italiani. Siccome c’è di mezzo il cuore ho cercato una ricetta semplice, popolare e festosa insieme: se non fosse inverno, direi “un cibo da pic-nic”, ma qui la scampagnata si può fare solo in salotto sul divano! E poi il cuore è sempre di pane, è sempre rosso (e il mio è anche piccante e un po’ abruzzese).
PULL APPART BREAD
(Pane sfogliato con Emmentaler, Peperone Dolce di Altino e Basilico)
Ingredienti
(per uno stampo da PlumCake da 25 cm):
250 ml di latte intero
200 g di farina 0
180 g di semola di grano duro (+ quella per la spianatoia)
40 gr di olio extravergine di oliva
4 g di lievito di birra disidratato
1 uovo intero
1 cucchiaino di miele millefiori
Per condire:
150 gr di Emmentaler (o altro formaggio simile tagliato a dadini)
3 cucchiai di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di polvere di Peperone Dolce di Altino (o paprika dolce)
1 cucchiaino di basilico secco
sale fino q.b
Procedimento:
-Intiepidire appena il latte e in una ciotola mescolarvi il miele e il lievito di birra disidratato. Lasciare riposare qualche minuto. A parte, in una terrina capiente setacciare le due farine. Aggiungere un pizzico di sale, e al centro, creando una fossetta unire l’uovo e l’olio d’oliva. Poi aggiungere gradatamente il misto di latte e lievito e mescolare con una forchetta fino ad avere un impasto liscio e morbido. Lasciare questo impasto a lievitare per circa 1 ora nella terrina coperto con uno strofinaccio pulito e in un luogo riparato. Trascorso questo tempo infarinare la spianatoia e stendere l’impasto con un mattarello (se risultasse troppo morbido induritelo impastando con altra farina di grano duro). Fare una sfoglia rettangolare di circa 50 cm x 30 cm. In un bicchiere preparare la salamoia mescolando 3 cucchiai di acqua tiepida con due di olio. Emulsionare bene, poi aggiungere la polvere di peperone dolce, il basilico secco e sale secondo i gusti.
Spennellare con questa salamoia rossa tutta la superficie delle pasta stesa. Infine cospargerla di Emmentaler tagliato a dadini. Ricavare dalla sfoglia 3 strisce di pasta di circa 10 cm di altezza. Sovrapporre le tre strisce e ricavarne 6 quadrati che dovranno essere posizionati in verticale nello stampo da plum cake foderato di carta da forno. Infornare a 180° per 35 min. circa.
Romina Troncone dice
Ciao 🙂 adesso mi sono unita tra i tuoi followers! Mi piacciono le tue ricette …questa in particolare con la salamoia rossa fatta così, da provare! In bocca al lupo per il contest! Baci