Sarà che sono tondi e piccoli. Sarà che mi sono immensamente simpatici. Sarà che quando ero bambina uno dei modi per farmi giocare era aprirmi un sacchettino di lenticchie che io travasavo per ore da un vaso all’altro. Sarà che secondo me infilare le mani dentro un sacco di fagioli dal “granatin” del paese è una delle gioie della vita (come per Amélie)… ecco sarà per tutti questi motivi che il fatto che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi non mi ha stupito per niente. Anzi, finalmente qualcuno si è accorto di loro e del loro grande valore (il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, ha dichiarato che questi piccoli semi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana). Il patrocinio dell’ONU serve proprio a questo…forse non cambia il mondo, ma lo sensibilizzano verso un certo alimento, su cui c’è davvero sempre qualcosa di nuovo da imparare. Quindi, seguendo lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, vi invito a curiosare direttamente il sito della FAO, e anche sul sito dedicato interamente proprio a questo Year Of Pulses... Troverete un sacco di informazioni importanti e anche qualche bella ricetta.
POLPETTE DI RISO BASMATI E LENTICCHIE AL POMODORO
Ingredienti:
530 g di passata di pomodoro
150 g di riso basmati
100 g di lenticchie secche (corrispondenti a circa 250 g da cotte)
50 g di formaggio grattugiato tipo grana
80 g di pangrattato
2 uova
prezzemolo
chili macinato
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
semola di grano duro e pangrattato per impanare le polpette
Procedimento:
-Cuocere le lenticchie in acqua bollente non salata per 30 minuti (senza ammollo). Scolarle e farle raffreddare.
-Cuocere il riso basmati in acqua bollente salata per circa 12 minuti. Scolarlo e farlo intiepidire.
– In un robot da cucina frullare il riso e le lenticchie fino ad avere una pasta omogenea e liscia. Trasferire questa pasta in una ciotola, aggiungervi il formaggio, il prezzemolo tritato o secco, il pangrattato e le uova. Mescolare bene e regolare di sale secondo i gusti. Con l’aiuto di un cucchiaio da minestra formare le polpette e passarle in una miscela di pangrattato e semola di grano duro.
-Scaldare l’aglio pelato con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente piuttosto larga. Farvi rosolare bene le polpette in modo che cambino colore da ogni lato, rimuovere l’aglio, poi “annegarle” nella passata di pomodoro e aggiungere il chili macinato secondo i gusti. Incoperchiare e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti girando di tanto in tanto le polpette con grande delicatezza.
-Regolare il condimento con olio extravergine e sale, poi servire le polpette caldissime.
zia Consu dice
Bravissima cara, ammiro la scelta degli ingredienti e soprattutto del suo utilizzo goloso e vicino alle nostre abitudini alimentari 🙂
Buona serata <3
anna dice
Una curiosità…si potrebbero usare le lenticchie rosse decorticate per questo ottimo piatto? Sono molto ispirata e vorrei provarlo con questa variante.
Un saluto e a presto!