Prima domenica di avvento in casa #Betullablog. Qui si intrecciano ghirlande, si attaccano le vetrofanie a fiocchi di neve sulle finestre e si cominciano a scrivere bigliettini di auguri (rigorosamente a mano)! Bella vero questa romantica atmosfera? Bhe, considerate anche ciò che non viene scritto: le mani appiccicose per qualche giorno a causa delle gocce di resina delle pigne, la porporina d’oro incastrata sotto la pellicola protettiva del cellulare, e le urla per aver scoperto che la mia cassetta di ramaglie di abete per le ghirlande è diventata il giaciglio olezzoso di bestiole randagie nonmeglioidentificate! Bene…ora che sapete tutto, o quasi si può dire che il Natale è in arrivo (-30 giusto?), e che questo dolcino velocissimo è l’ideale per la merenda della domenica pomeriggio.
Ho cominciato a farlo tantissimi anni fa: avevo invitato a pranzo una ragazza allergica alle uova, e dopo uno sconsolatissimo sconforto di mezza mattina ho pensato bene di mettere in coppa esclusivamente quello che di soltito è il ripieno di tanti dolci: la ganache o parigina. Una specie di mousse cialtrona: è facile facile e senza uova! Bhe, visto il successo non l’ho più abbandonato, è diventato il mio dolcino dell’ultimo minuto, senza cottura e praticamente velocissimo (talmente facile che, come scrivevo nel post precedente, non l’ho mai messo sul blog….e considerate che in francese ganache significa stupido!). Si può fare con qualunque tipo di cioccolato (ovviamente più è di qualità più il sapore migliora, ma tenete sempre la stessa dose di 100 g di cioccolato per 200 ml di panna), io sono una fan dei fondenti ad altissima percentuale di cacao (comunque smorzati dalla panna), però considerate che anche cioccolato bianco e al latte danno ottimi risultati. Di volta in volta potete cambiare la decorazione (mandorle caramellate, praline rosse, noci, nocciole, semi oleosi, caramello mou…), oppure fare una base di biscotti (più o meno inumiditi con spiriti) direttamente nel fondo del bicchiere. -Fate solo attenzione alla temperatura del cioccolato: deve essere tiepido, e non caldo quando lo unite alla panna montata-. In questo caso ho usato un fondente extra, abbinato ad un croccante di avena, e visto che mangiamo anche con il naso, ho profumato il bordo del bicchiere con un buon whisky e cocco grattugiato. Incredibile quanto il cocco (di solito così estivo e tropicale) riesca a diventare invernale e adatto ad una calda atmosfera natalizia e nevosa!!!
Mousse di fondente al cocco con croccante di fiocchi d’avena
Ingredienti per 6 bicchierini:
200 ml panna fresca da montare
100 g cioccolato fondente
la polpa di 2 cm di bacca di vaniglia
per il croccantino di fiocchi d’avena:
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai fiocchi di avena
per decorare:
cocco grattugiato q.b
whisky q.b
Procedimento:
-In un pentolino d’aciaio dal fondo spesso scaldare lo zucchero di canna, non mescolare, ma attendere semplicemente che lo zucchero si sciolga. Non appena si ottiene un caramello ambrato spegnere il fornello. Unire al caramello due cucchiai di fiocchi di avena, mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno, e trasferire il tutto su una piccola teglia ricoperta di carta da forno.
-Tagliare il cioccolato in piccole scaglie su un tagliere. Metterlo in una ciotola adatta, e scioglierlo nel microonde (normalmente sono sufficienti 60 secondi al massimo della potenza). Se il cioccolato non è ancora completamente sciolto mescolare bene con un cucchiaio e poi fare raffreddare. Se non si possiede il microonde procedere sciogliendo il cioccolato in un classico bagnomaria.
-In una ciotola ben fredda montare la panna con una frusta elettrica. Aggiungere sulla panna montata la polpa di 2 cm di bacca di vaniglia. Quando il cioccolato sarà ormai tiepido unirlo a filo alla panna montata. Mescolare molto delicatamente con una spatola di silicone cercando di incorporare il cioccolato alla panna con un movimento dall’alto verso il basso. Fare riposare il composto in frigorifero.
-Nel frattempo mettere qualche cucchiaio di buon whisky in una piccola ciotola, e preparare il piattino di una tazzina da caffè con 2 cucchiai di cocco grattugiato. Prendere i 6 bicchierini da liquore che si useranno come contenitore (meglio se in vetro), e capovolti intingere il loro bordo nel nel whisky (devono essere appena appena bagnati). Subito dopo appoggiare il bordo del bicchierino nel cocco grattugiato in modo da creare una piccola decorazione molto aromatica. Una volta fatta la decorazione sul bordo di tutti e 6 i bicchierini, tirare fuori il composto di panna e cioccolato dal frigorifero e procedere a distribuirne circa 2 cucchiaini colmi in ogni bicchierino.
-Sopra ad ogni bicchiere distribuire il croccantino di fiocchi d’avena sbriciolato grossolanamente con le mani.
-Riporre in frigo un paio d’ore prima di servire.
Batù Simo dice
Madonna (si può dire? ….) che golosità! ma che poi hai ragione, sono facili e veloci questi bicchierini ma che effetto bellissimo! un goccino che scaldi le ossa (oddio..per me ciccia..) fa solo bene ogni tanto. Brava!
P.s. io manco mi accorgo del freddo quest’anno, Niente.. non lo soffro più. E’ l’età io credo 🙁
ma la voglia di cioccolato sale.. (sempre l’età… )
ipasticciditerry dice
Cacchio! Che bella idea, veloce e golosa. Tengo a mente … baci baci