
“Il faut être léger comme l’oiseau, et non comme la plume”.
Paul Valéry
Gennaio mese di piatti leggeri, di mezze diete e di ricette purificanti, ma l’insalatina che vi racconto oggi non è una piuma al vento lanciata al grido di “rimettiti in forma”…è solo un’ottimo modo per rendere appetitosa un’insalata anche in pieno inverno!
p.s: per chi, dopo i bagordi delle feste, volesse mettersi a dieta salva-coscienza proprio oggi consiglio vivamente la lettura di questo bel post di Martina Liverani. (Come essere certe che la vostra Dieta fallirà).
Per chi invece volesse approfondire il concetto di leggerezzanon nell’alimentazione, ma nella vita di ogni giorno consiglio le “Lezioni Americane” di Italo Calvino.
INSALATA DI TONNO, ARANCE e OLIVE
Ingredienti:
200 g di insalata Songino/Valerianella
1 arancia rossa
1 scatoletta di tonno
1 cucchiaio di pasta di olive nere o qualche oliva taggiasca
-ale, olio extravergine d’oliva.
Procedimento:
-Lavate e mondate l’insalatina, asciugatela delicatamente con una centrifuga per insalata. Mettete l’insalata in una terrina capiente. Sbucciate l’arancia e tagliate ogni metà in tre parti, poi affettatela sottilissimamente e adagiatela sull’insalata. Scolate il tonno e aggiungete anche quello all’insalata con due cucchiai di pasta di olive. Infine condite il tutto con olio e sale (se usate il tonno sott’olio non è praticamente necessario aggiungere altro condimento)! Mescolate bene, ma delicatamente tutti gli ingredienti e servite.
Lascia un commento