Cari amici, dopo ben due mesi di “tormento e tribolazione” finalmente vi annuncio i vincitori di #pagineaifornellicontest che ho organizzato per festeggiare i 5 anni di Betullablog. La super giudice Daniela (cuoca e bibliotecaria) ha letto con grande cura e gusto i vostri post e qui di seguito trovate il podio di ricette che secondo lei meglio hanno interpretato il tema del contest, ovvero il rapporto tra letteratura&cucina (ah, c’è anche il premio speciale della critica ma potete leggete tutto qui sotto…). Ovviamente grazie di cuore a tutte voi che avete partecipato, letto, sognato, immaginato e realizzato una ricetta per me, e complimenti di cuore alle vincitrici (mi mandate in privato il vostro indirizzo a una di queste due mail? info@betulla.eu o betullacostantini@gmail.com Il prima possibile vi spedirò i premi). Infine un grazie grandissimo a Stefania, la mia libraia dei sogni (della libreria Sognalibro) che ha contribuito generosamente al tesoretto di libri messi in palio.
1.Ravioli di liquirizia al tartufo su riduzione di vino, ispirata da “Di viole e liquirizia” di Nico Orengo, realizzata da Orietta Sada (ricetta pubblicata sul suo profilo fb personale). Daniela ha apprezzato sia l’originalità nella scelta del libro ispiratore, che soprattutto l’ingegno nel “rendere solido l’ineffabile sensazione di un liquido” e il fatto di usare nella ricetta il profumo di un grande vino. Orietta è riuscita a trasformare egregiamente le suggestioni libresche, e gli “odori di Langa” in un piatto di grande impatto, creativo e curioso.
Il premio:
-Sapori dal Mondo, Le specialità della cucina araba, indiana, cinese, tex-mex, Milano, Gribaudo, 2010, pp.155.
-Carlo Cracco, Dire Fare Brasare, In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina, Milano, RCS, 2014, pp. 287.
-Franco Cardini, L’appetito dell’Imperatore, Storie e sapori segreti della Storia, Milano, Mondadori, 2014, pp. 350.
+ antico stampo in legno per marchiare il burro (detto “scettro del sapere culinario-letterario”).
2.Torta L’ultima fetta di arcobaleno, ispirata a “L’ultima fetta di arcobaleno” da “I Racconta Storie” n.2, realizzata da Michela del blog il Macina Caffè. Daniela ha apprezzato la capacità di farsi guidare dalla lettura per dare forma e dolcezza ad un ricordo infantile e alle parole forti e sagge della storia ispiratrice. La Rainbow Cake è un dolce molto noto in America, ma Michela è riuscita ad avvicinarlo ai nostri gusti regalandocene una versione semplice e naturale (priva di coloranti artificiali). Infine, come non condividere ammirare il risultato finale anche come augurio per il nuovo anno e per il futuro del blog?
Il premio:
-Pasta e Risotti, dai grandi classici ai nuovi sapori, Milano, Gribaudo, 2010, pp. 155.
-Carlo Cracco, A qualcuno piace Cracco, La cucina regionale come piace a me, Milano, RCS, 2013, pp. 260.
-Gateaux Époustouflantes, 100 recettes inratables, 100% Cuisine, Paris, Mango, 2016, pp. 222.
3. La Luisona ispirata a “Bar Sport” di Stefano Benni, realizzata da Silvia del blog Fancyhollow. Daniela ha apprezzato la capacità di mettersi in gioco (divertendosi) per realizzare con semplicità e ironia una creatura ormai mitologica (e probabilmente estinta) presente nell’immaginario (e un tempo nei bar) della provincia italiana.
Il premio:
-Salse e sughi per rendere più stuzzicanti i tuoi piatti, Milano, Gribaudo, 2010, pp.155
-Carlo Cracco , Se vuoi fare il figo usa lo scalogno, Dalla pratica alla grammatica, imparare a cucinare in 60 ricette, Milano, RCS, 2012, pp. 249.
Di comune accordo io&Daniela abbiamo deciso di assegnare il piccolo (ma simbolico) premio della critica alle Ostie ripiene di zucchero e cannella, ispirate a “La zia Marchesa” di Simonetta Agnello Hornby e realizzate da Paola del blog Prelibata, di cui abbiamo ammirato specialmente la bellezza straordinaria delle fotografie in grado di rendere il fascino di un grande libro, e di tradurre con un gioco di chiaro scuri il “profumo di paradiso” che respirava Costanza, la protagonista del libro.
Il premio:
Hèloise Marte, 400 Recettes de Mini-Cocottes, Paris, First Éditions, 2011, pp. 320.
Trovate tutte le ricette partecipanti al contest in fondo a questo post (praticamente una riserva di Buone Letture cui attingere in caso di necessità). Grazie ancora a tutti!
silvia dice
Ma io non ci credo! La Luisona! 😀 Sono contentissima, e ancora di più per il giudizio di Daniela, che ha colto in pieno lo spirito della Civetta che ha giocato alla cuoca. Grazie infinite a tutte voi che avete collaborato per mettere su questo contest, che è stato uno spunto per ricordare una lettura di tanti anni fa, divertirmi e cimentarmi in qualcosa di diverso. .-*
Betulla dice
Silvia cara, la Civetta ha colto lo spirito del gioco, non si è presa troppo sul serio, si è divertita e ha vinto! Grazie di cuore a te, perchè metterci a parlare della Luisona, della Palugona e di “Pane e Tempesta” è stato fonte di grande ilarità (con punte acute di ridarella)…insomma complimenti di cuore ti spedisco presto il tuo meritatissimo premio!
pamela dice
Bellissime ricette e tanti spunti di lettura: complimenti alle vincitrici!
Betulla dice
Grazie Pamela, sia per le tue parole che per aver partecipato con entusiasmo e con due libri davvero interessanti! a presto!
Paola Sartori dice
Ma che bello … il profumo del Paradiso si diffonde..speriamo di vederne gli effetti ce n’è molto bisogno 😉
Grazie Betulla per il tuo piacevolissimo contest e buon compleanno al tuo blog.
Betulla dice
Hai proprio ragione: quanto c’è bisogno di profumo di paradiso? e di fantasia e di buone letture? il tuo blog è stato una deliziosa scoperta, di cui sono grata a questo contest, per cui sono felicissima che anche se piccolo e simbolico ci sia un riconoscimento per te! Un abbraccio grande, presto ti spedisco il premio!
E il basilico dice
Complimenti ragazze!
Macina Caffè dice
Complimenti a tutte davvero (ogni tanto riguardo il collage con tutte le ricette per ricordarmi quant’è bello!) E Grazie a Betulla e Daniela! Sorrido e un po’ mi commuovo nel ritrovare una piccola fiaba tra libri e romanzi “adulti”…è stata una esperienza divertente e unica <3
Un abbraccio a tutte
Betulla dice
Michela cara le tue tre proposte erano tutte interessanti e curiose, ma quella piccola fiaba aveva davvero qualcosa di magico (prima di tutto per te, e lo si percepisce benissimo), e poi per chi si è incantato a leggerti e ad ammirare una fetta di arcobaleno!Bravissima, e grazie ancora per l’entusiasmo!
Mile dice
Mi sono letta tutta l’articolo quasi di un fiato e come non si fa ad essere d’accordo con te e Daniela?! Per la scelta del libro, per la realizzazione dei piatti: splendide creazioni! E confesso speravo che ci fosse un riconoscimento anche per Silvia che si è messa in gioco divertendosi. Bello tutto! Grazie a voi e quanti hanno partecipato 😀
Betulla dice
Oh Mile ti ringrazio tantissimo, sono davvero felice per le tue parole! a presto cara!
Silvia dice
Grazie Mile! 😀