Di solito io sono sempre quella che arriva appena prima o subito dopo le cose importanti. No, non perché sono una ritardataria, ma perché sono l’incarnazione vivente della frase “per un punto Martin perse la cappa”! Ecco, di solito io sfioro risultati e traguardi, li manco per un pelo, per quel millimetro che ti fa innervosire o ridere. Non che questo mi abbia mai limitata in alcun modo: alla fin fine sono sempre arrivata a quel che volevo, ma lentamente, con il mio passo e i miei tempi, anche senza colpi di fortuna (in sostanza sono una tartarughina)!
Il mese scorso però questo buffo aspetto della mie esistenza è andato in vacanza: per una volta, la prima, e forse l’unica della mia vita sono stata la n°100. Tondo e perfetto, come nei film americani che premiano il loro milionesimo cliente io sono diventata, senza rendermene conto, la centesima lettrice fissa di un bellissimo blog: Latte e Fiele. Poco dopo la cara Ilaria mi ha scritto dicendo che mai avrebbe pensato di raggiungere tale numero di “affezionati lettori”, per cui aveva deciso di premiare il centesimo con un piccolo cadeaux. Nel giro di una settimana avevo tra le mani il suo bel regalo rosa (tra le altre cose il coltellino che vedete nella foto), perfettamente intonato alla mia cucina bon bon!
Grazie Ilaria, per le tue belle parole e il tuo gesto gentile, profumato d’antico e capace di scaldare il cuore…
P.s: Vi comunico che, a grande richiesta, la data di scadenza del contest sulle cucine delle FoodBlogger è stata prorogata di ben 1 mese, cioè fino al 8 maggio (in modo da cadere dopo le vacanze di Pasqua e permettere a tutte le amiche -e amici- che passano di qui di avere tutto il tempo per fotografare e “postare” la propria cucina inondata di luce e energia primaverili!!!). Vi aspetto…non vorrete lasciare due curiosone come me e la Ross a bocca asciutta?
SCADENZA PROROGATA all’8 Maggio 2014 |
Ella- CREMA SPLAMABILE DI NOCCIOLE e CIOCCOLATO FONDENTE (tipo Nutella)
Ella, pronome personale di terza persona femminile. Sostituisce il nome di una persona già citata nel discorso (crema in questo caso).Versione sana della ben più nota e industriale crema di nocciole. Questa però è buona come una lettera scritta a mano, come il sorriso di uno sconosciuto, come le parole e le amicizie che si intrecciano sui nostri blog!! Dedicata a Ilaria, e alla sua bella sorpresa…
Ingredienti:
100 g di Nocciole Piemonte I.G.P
300 g di cioccolato fondente
140 g di zucchero di integrale canna
150 ml di latte intero
Procedimento:
-Nel robot da cucina polverizzare lo zucchero di canna fino a renderlo un insolito zucchero a velo marroncino. Unire nel contenitore del robot le nocciole e tritare. Procedere a impulsi, per ottenere una bella crema di nocciole densa e profumata. Su un tagliere spezzettare il cioccolato, poi unire poco per volta le scaglie alla crema di nocciole e zucchero, e azionare il robot. Trasferire la crema così ottenuta in un bagnomaria, unirvi il latte a temperatura ambiente e fare cuocere mescolando delicatamente per circa 20 minuti. Colate la crema in un vaso di vetro (io ne ho ottenuti due da 330 g) e fate raffreddare per un paio d’ore. Solo una volta trascorso questo tempo chiudete con coperchio. Si conserva in frigorifero (per circa 2 settimane).
N.B: le note del cioccolato fondente sono smorzate dalle nocciole, quindi, pur partendo da un cioccolato extra dark otterrete il sapore di una buona crema al fondente! Per quanto riguarda la spalmabilità sappiate che appena uscita dal frigorifero la crema è un po’ duretta, ma lasciata a temperatura ambiente per un po’ diventa morbida e perfettamente spalmabile.
Sara e Laura-PancettaBistrot dice
Abbiamo scoperto questo contest tramite Ros! E grazie a te abbiamo scoperto anche Latte e fiele…Il contest è un'idea molto carina, siamo felici che sia stato posticipato il termine:parteciperemo sicuramente 🙂
Pancetta Bistrot
consuelo tognetti dice
ahahah…mi hai fatto sorridere nella tua introduzione e ti faccio i complimenti x il regalo ricevuto che è davvero delizioso 😀
Mi fa piacere che il tuo contest ha avuto successo e immagino che anche questa crema spalmabile abbia riscontrato lo stesso apprezzamento 😀
Buona domenica tesoro <3
Francesca P. dice
Ho sempre amato le lumache per la loro lentezza… e anche le formiche mi sono simpatiche! Quindi essere una tartaruga va bene, chi corre è più stressato, magari puntuale ma più affannato! 🙂 A tal proposito, ottima idea prolungare la data del contest, questa Pasqua la vedo come un'oasi quando sei nel deserto e hai sete, tanta sete… 🙂 E quando ho fame, tanta fame, una bella fetta di pane con nocciole e cioccolato, alla vecchia maniera, è sempre una scelta vincente!
Non conoscevo quel blog, è bello far nuove scoperte!
coccolatime dice
te possinooooooooooo….ho fatto le corseeeeeeeee e eee?? lo posticipi …ahahahhahaha….vabbè dai…tutto ok…io ci sono..e con immenso piacere!!! spero arrivino tante cucine che sono cosi curiosa!!!
Tonia dice
cara Betulla è sempre gradito il motto chi va piano va sano e va lontano…anche perchè mi ci ritrovo costantemente… anch'io arrivo sempre un passo dopo ma non mi rammarico perchè in fondo è meglio tardi che mai..! però ora ti devo fare un rimprovero… come farò a resistere a non mordere questa bella fetta di buon pane goloso…? e nò tu mè provochi e io te magno…!! gnam gnam…!!
I SOGNI DI CLAUDETTE dice
ottima merenda da mangiare con molta calma. ciao un abbraccio da claudette
Lara Bianchini dice
le foto sono pronte… aspettatemi che arrivo!!!! Che delizia questa storia di amicizia blogger, alla faccia di chi dice che non si creano veri legami via blog!
Angela S. dice
il post introduttivo mi ha fatto sorridere, però che bel pensiero eh?
golosa la crema, ne proverei volentieri un cucchiaino ora 😉
Buon pomeriggio
AngelaS