
In giardino ci sono ancora delle rose in fiore. Sulle montagne tutt’intorno è caduta la prima neve. Quei piccoli boccioli temerari sfidano il freddo, la stagionalità e i luoghi comuni. Fioriscono a novembre. Sono rose coraggiose! La forza di esistere (e resistere) quando tutto più difficile le rende meravigliose, più belle di tutte le rose di maggio!
e tutto è sempre
difficile e bello,
come i fiori
sotto la neve
Pier Mario Giovannone
L’infinità Decrescente

BISCOTTI AI PETALI DI ROSA
Ingredienti per 25/30 biscottini:
50 g di burro a temperatura ambiente
75 g di zucchero a velo
2 uova intere
125 di farina 00
25 g di mandorle in polvere
la polpa di 3 cm di bacca di vaniglia
un cucchiaino di petali di rosa essiccati e frantumati per uso alimentare
un pizzico di sale
Procedimento:
-Lavorate il burro pomata con un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Incorporate le uova, e la farina setacciata (tutta in una volta!), la farina di mandorle, la polpa di vaniglia e i petali di rosa. Mescolate rapidamente per ottenere un impasto omogeneo.
-Preriscaldate il forno e portatelo a 180°. Preparate una teglia con un foglio di carta da forno o con un tappetino di silicone.
-Stendete la pasta con un mattarello sino ad avere una sfoglia di circa 3 mm di spessore. Ritagliate nella pasta stesa dei dischetti nella forma che preferite (io li ho fatti con un bicchierino da liquore). Trasferiteli sulla teglia e con i rebbi di una forchetta fate quatto incisioni sui bordi. Cuocere in forno per 10 minuti. Fate raffreddare i biscottini e conservateli in una scatola o in un vaso a chiusura ermetica.
Volendo potete spennellare i biscotti con uovo sbattuto e poi spolverare di farina di mandorle per accentuare la doratura durante la cottura. Questi biscottini sono perfetti delicatamente profumati per il té delle cinque, anche uniti due a due con del cioccolato bianco fuso!
🙂
Sorrido
Sorrido perché ho preparato un dolce con petali di rosa, mandorle e ho esagerato usando anche il cioccolato bianco!
Mi piacciono le coincidenze 🙂
Facciamo uno scambio biscotto/dolcino?
Questi biscotti devono essere profumatissimi e delicati..complimenti tesoro e grazie x le parole che hai lasciato da me <3
Ti auguro un felice fine settimana <3
ma daiiiiiiiiii che cosa chic! mi piacciono tantissimo, ma davvero tanto!