Nevica! Primo assaggio di inverno: temperature polari e strade impraticabili…eppure ho ospiti a cena! Una cena con ben 4505 invitati (per ora): è la ParmigianoReggiano Night. Una cena web 2.0 che unirà tutti gli amanti del Parmigiano intorno allo stesso tavolo virtuale. Magie di questa inconsistente, eppure concretissima realtà, che ti fa condividere con un’infinità di altri puntini verdi sparsi in Europa (sbirciate qui per vedere i partecipanti) la voglia di spadellare qualcosa di buono e di mangiarlo in compagnia… Nonostante il clima, il freddo, la neve e la dislocazione montanara della mia serata…
Il piatto è davvero povero, in linea con i principi dello smartcooking, come solo i piatti antichi possono essere…eppure gustoso e corroborante!! Una sola raccomandazione: non cedete alla tentazione di aumentare la dimensione delle palline, le Ballotte sono micro, e così devono rimanere. Buona Cena, ovunque voi siate…
BALLOTTE di TACCHINO
Ingredienti (per circa 6 persone):
circa un litro e mezzo di buon brodo di carne o vegetale
200 g di petto di tacchino
50 g di pane raffermo
45 g di Parmigiano Reggiano
1 uovo intero + 1 tuorlo
15 g di prezzemolo tritato
un pizzico di aglio secco in polvere, noce moscata, pepe nero, sale qb.
il latte necessario a bagnare il pane raffermo
pane pesto o semola di grano duro da cospargere sulle Ballotte finite
Procedimento:
-Bagnare il pane raffermo con il latte. Lasciare ammorbidire e poi strizzare bene. Tagliare il petto di tacchino a grossi dadi e poi passarli nel robot da cucina (o in un tritacarne) con il pane strizzato. Versare il composto in una terrina capiente, aggiungere le uova, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, condire con sale, un pizzico di aglio in polvere, pepe nero e una bella grattata di noce moscata. Mescolare bene il tutto, poi spolverarsi le mani di pane pesto o di semola, e con l’aiuto di in cucchiaino da caffè formare delle palline grosse come nocciole. Disporre le Ballotte su un vassoio infarinato o cosparso di pane pesto (si possono preparare in anticipo e conservare così per un paio di ore in frigorifero, avvolte con pellicola). Al momento della cena scaldare il brodo vegetale o di carne. Quando il brodo bolle rovesciatevi le Ballotte e fatele cuocere per una decina di minuti. Servite in fondine calde.
Valeria Della Fina dice
Una ricetta davvero particolare, questa me la segno assolutamente 🙂
Un bacio e buona Domenica 🙂
Francesca P. dice
Qui a Roma non nevica, ma il clima invita davvero a ciotole bollenti e brodo profumato! La forma a pallina è la mia preferita, amo polpette, canederli, pasta reale e sono certa che finirei subito il tuo piatto… da ragazza di città, tutti i cibi che mi ricordano la montagna hanno un valore particolare… 🙂
Cristina D. dice
Le vedo benissimo anche come secondo condite con un bel sugo. Brava Betulla !
Ros Mj dice
Che meraviglia di ricetta. Ero certa che le avessi fritte invece cotte nel brodo devono essere buonissime. Presto le copio, anche perché il brodo la sera mi piace tantissimo. Un bacione, amica mia <3
Marina dice
E' meravigliosa questa ricetta proprio nella sua semplicità…certo le ballotte cotte nel brodo di tacchino sarebbero il massimo ! Per me un piatto di brodo di carne con una cosa così o simile dentro e il confort food per eccellenza…ricorda un abbraccio quando fuori fa freddo !
Marina dice
ovviamente, volevo dire: …é il confort food…