
Mentre l’Italia è imbiancata dalla neve io ho passato la serata ad imbiancare il tavolo e il pavimento della cucina con questi dolcetti alla noce di cocco. La ricetta l’ho letta su laCucina (Dicembre 2012) del Corriere della Sera. É di una lettrice (Sophia Demasi) che l’ha inviata al sito e poi è stata scelta come ricetta più bella per la pubblicazione. So che degli stessi dolcetti (simil-Raffaello) ne esiste una versione un po’più complessa e ricca (Raffaello – Trattoria da Martina), ma alla fine ho deciso di fare questi attratta dalla semplicità e dalla velocità della preparazione.
Devo dire che il risultato è davvero convincente! Ottime Friandises da servire a fine pasto con il caffè o dolci fiocchi di neve che scendono dal tavolo???

RAFFAELLO HOME MADE
Ingredienti:
1 confezione di wafer alla vaniglia
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di mandorle pelate
farina di cocco
una noce di burro
Procedimento:
-Sbriciolare i wafer in una ciotola. Fare sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria con un pezzettino di burro. Colarlo nella ciotola con i wafer e amalgamare il tutto con una forchetta. Lasciare riposare in frigorifero per 1 ora (coprirlo con carta alluminio). Utilizzare il composto per formare delle palline con le mani, inserendo in ciascuna una mandorla o una nocciola.
Fare rotolare i dolcetti nella farina di cocco. Mettere ogni pallina in un pirottino. Conservare in frigorifero.
Lascia un commento