
In tempi di dolci con liste ingredienti lunghissimi e preparazione esasperanti a me vien voglia di cose semplici, veloci e di sicura riuscita. Il peperoncino stuzzica il cioccolato fondente, ma non è che una delle mille varianti di questo Moelleux…da provare con scorzette d’arancia, pere caramellate, fragole… (aggiornerò le varianti).
p.s: è anche totalmente privo di farina!
MOLLEUX AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti:
250 g cioccolato fondente
200 g burro
100 g di zucchero di canna dulcita
4 uova
la punta di un cucchiaino di peperoncino macinato
cacao amaro
eventualmente panna montata per servire
Procedimento:
-Accendere il forno a 180° (ventilato). Con l’aiuto di un robot da cucina (o un macina spezie) trasformare lo zucchero di canna dulcita in zucchero a velo.
-Spezzettare il cioccolato e metterlo in un pentolino. Unire il burro a pezzetti e mettere il pentolino sul fuoco. Unire il peperoncino macinato, e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fare fondere a fuoco dolce.
-Trasferire il composto in una ciotola capiente. Incorporare lo zucchero a velo con una frusta, poi, una per volta le uova intere fino ad avere una crema liscia liscia.
– Imburrare e infarinare una teglia per plum cake (da 25 cm). Infornare il dolce e cuocere per 30/35 minuti. (Durante la cottura tenderà a gonfiarsi, ma troverà presto una sua stabilità non altissima). Lasciare raffreddare un po’ prima di sformare. Spolverizzare con cacao amaro setacciato, e servire il moelleux piccantino tagliato a fette con un ciuffetto di panna.
Lascia un commento