Ogni Fish Pie in cui mi sono imbattuta consisteva in una besciamella in teglia in cui, a fasi alterne, galleggiavano pesci e purè! Così ho pensato: vediamo se riesco a fare una Fish Pie più solida e soprattutto, meno “umidiccia” (dato che la mia dolce metà detesta cordialmente la besciamella)??? Questa ricetta è quel che è saltato fuori portando la salsa nella cottura del merluzzo invece di annegarlo nella besciamella in un momento successivo! Il risultato è un tortino molto gustoso e delicato, da accompagnare con un contorno di verdure al vapore (tipo cavolfiori) per avere un bel piatto unico caldo e invernale (oltre che poco “battuto” in terra italica).
FISH PIE
Ingredienti per 4 porzioni:
400/500 g di Merluzzo o pesce bianco
2 cucchiai di farina di riso
latte
burro
pepe nero q.b
prezzemolo q.b
Per il purè di patate:
800 gr di patate
100 ml latte
60 gr di burro
1 uovo
sale, pepe nero e noce moscata
N.B: per questa ricetta è necessario uno schiaccia patate o un passaverdura e una sac à poche, oltre che una teglia da forno 20×20.
Procedimento:
– Portare a ebollizione una pentola d’acqua. Pelare le patate e tagliarle grossolanamente in 2 o 3 parti. Quando l’acqua bolle tuffarvi le patate e farle cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché scolarle e schiacciarle con lo schiacciapatate su una terrina.
Nella stessa pentola in cui le avete fatte cuocere mettete le patate schiacciate, il latte e il burro tagliato a tocchetti. Accendete il fuoco a fiamma bassa e mescolate dolcemente con un cucchiaione di legno. Aggiungete l’uovo intero e aggiustare il sapore con sale, pepe nero e noce moscata; mescolare ancora fino ad avere una crema densa.
– Spolverare i filetti di merluzzo con due cucchiaiate di farina di riso, adagiarli in una padella, ricoprirli di latte, aggiungere qualche fiocchetto di burro e fare sobbollire coperto a fuoco basso per 15minuti, o comunque fino a quando il latte si sarà completamente assorbito. A questo punto verificare la cottura del pesce con una forchetta: la polpa dovrà sfaldarsi facilmente (se non è ancora pronto aggiungete un poco di latte). Aggiungete sale, pepe e prezzemolo (fresco o secco), poi con la forchetta spezzettate finemente il merluzzo. Trasferire il pesce in una teglia da forno 20×20 , distribuirlo bene sul fondo.
-Accendere il forno a 180°. Mettere il purè di patate nella sac à poche con beccuccio a stella e ricoprire il merluzzo con ciuffetti di purè (se non si ha tempo di può benissimo spalmare il purè sul pesce e decorarlo con i rebbi della forchetta).
Guarnire con qualche fiocchetto di burro e una macinata di pepe nero. Cuocere in forno per circa 20 minuti, fino a che i ciuffetti di patate non siano coloriti. Fare raffreddare qualche minuto prima di servire…o ancora meglio qualche ora per avere fette perfette e compatte di Fish Pie.
Con questa ricetta partecipo al Contest “English Recipes“del Ricettario di Cinzia in collarorazione con Salter (pagina Fb).
Cinzia Ziliani dice
Ma è fantastica, grazie!!!
Mi piace tanto e mi sa che te la copierò presto…
Vado ad aggiungerla all'elenco.
Un abbraccio
Cinzia
Betulla dice
Bene bene…
sono molto contenta di partecipare!
a presto
Betulla
Anonimo dice
sei propio speciale, betulla!!!!ma quante te ne inventi?ciao mago magu'