Oggi non c’è né una ricetta, né un raccontino. Solo un consiglio di lettura (o ascolto) dedicato a quel tempo sospeso e innevato dei giorni immediatamente prima di Natale. Un tempo immobile, sempre identico, eppure ogni anno unico. Dylan Thomas, poeta straordinario, di cui tra l’altro quest’anno ricorre il centenario della nascita, ha scritto un piccolo capolavoro (A Child’s Christmas in Wales) sul suo Natale di bambino gallese. Le vicende narrate si svolgono dal pomeriggio della Vigilia alla sera del 25 Dicembre e già l’incipit del racconto fa scivolare lontano, in quell’atmosfera magica di un giorno che è insieme ricorrenza annuale (con l’immancabile ripetizione di usanze, tradizioni, odori cibi, canti e neve), ed eccezione.
“Ogni Natale era così uguale agli altri…. che non riesco mai a ricordare se aveva nevicato per 6 giorni e 6 notti quando avevo 12 anni o se aveva nevicato per 12 giorni e 12 notti quando avevo 6 anni.”
Collage armonioso e leggero di momenti speciali, il racconto è stato scritto nel 1952 per essere letto in radio. Per cui non mi spingo oltre a raccontarvi scene gustose di questo bellissimo Natale. Fatevi un buon tè, o una cioccolata calda, e sedetevi in poltrona ad ascoltare un lieve fiocco di neve e poesia:
-qui su you tube (lingua originale) potete sentire direttamente DylanThomas leggere il suo racconto,
– mentre qui in podcast su Rai Radio Due Malyka Ayane legge il racconto di Dylan Thomas.
Buona domenica pomeriggio…
la vostra incantata Betulla!
consuelo tognetti dice
Grazie tesoro x questo suggerimento..è sempre un vero piacere passare a trovarti ^_^
Buona domenica <3
paola dice
buona domenica,grazie del pensiero
Francesca P. dice
A Natale divento ancora più affamata di storie… perchè immagino siano raccontate accanto a un camino con una coperta sulle gambe, mentre fuori nevica…
Sweets by Sonia dice
Ho letto solo poesie di Dylan Thomas, questo racconto mi manca! Rimedierò al più presto e grazie della segnalazione. Auguri!!!