Cari amici, questa sera condivido con voi una piccola idea per aperitivi casalinghi e gustosi. Inauguro la bella stagione del terrazzino/panchina/picnic con questi tozzetti salati che in casa Betulla riscuotono sempre un grande successo. La speranza è che (tra un acquazzone e l’altro) si cominci a intravere l’estate con annesse pause serene di relax e golosa convivialità.
Considerate che questi tozzetti sono ideali per accompagnare salumi, olive e formaggi in un aperitivo. Per questa loro funzione di “accompagnamento di alimenti molto sapidi” NON sono eccessivamente salati. Se intendete usarli da soli potete essere più generosi in sale e magari metterne due pizzichi! 😉 Sono molto facili da realizzare, ma necessitano di una doppia cottura (sono dei veri e propri bis-cotti) per cui tenete conto del fatto che ci sarà una pausa di raffreddamento di mezz’ora dopo la prima cottura. Per questo ho inserito anche una seconda ricetta: se il vostro aperitivo sarà abbondante e affollato potete usare i tempi morti della prima cottura per impastare una seconda versione. La prima ricetta prevede il burro tra gli ingredienti, mentre la seconda solo olio (che lascia i tozzetti più croccanti). In ogni caso ben chiusi in una scatola di latta, in un barattolo di vetro o in un contenitore ermetico, conservati al riparo da luce e calore, rimangono fragranti per una settimana. Ovviamente una volta testata questa mia versione standard e ben collaudata potete lanciarvi in abbinamenti più arditi sostituendo gli ingredienti caratterizzanti. Ad esempio mettendo del pecorino romano al posto del grana, oppure anacardi/pistacchi/nocciole al posto delle mandorle, o ancora pomodori secchi e capperi al posto delle olive, le rebe aromatiche secche con quelle fresche… Insomma mantenete la stessa grammatura e date sfogo alla fantasia secondo gusti e dispensa. Buoni tozzetti a tutti cari amici bacucchi!
TOZZETTI SALATI CON GRANA, MANDORLE E ROSMARINO
Ingredienti:
250 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito chimico per torte salate
un pizzico di sale
pepe nero macinato fresco
rosmarino secco in polvere
prezzemolo secco
50 g di formaggio grattugiato tipo grana
50 g di burro a dadini a temperatura ambiente
3 uova medie
100 g di mandorle tostate
Procedimento:
-Accendere il forno e impostarlo a 180° ventilato. Prepara una teglia rettangolare (circa 38×28 cm) coprendone il fondo con carta da forno.
-In una ciotola setacciare la farina con il cucchiaino di lievito, aggiungere un pizzico di sale, uno di pepe, rosmarino secco in polvere e prezzemolo. Mescola rapidamente con una forchetta, poi al centro della ciotola metti il formaggio grana grattugiato, unisci anche il burro a dadini a temperatura ambiente e infine le tre uova. Mescola con una forchetta fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo, quindi unisci le mandorle tostate ed eventualmente finisci di impastare il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata.
-Dividi a metà l’impasto e crea due salamotti di 30/35 cm di lunghezza. Sistemali delicatamente sulla teglia da forno ben distanziati tra loro.
-Infornali nel forno caldo (180 ° ventilato) e falli cuocere per 30 minuti. Trascorso questo tempo toglili dal forno falli raffreddare per circa mezz’oretta, e quando saranno appena tiepidi su un tagliere taglia i filoncini in sezioni diagonali con il coltello da pane seghettato (esattamente come si fa per i betullini o i cantucci toscani e per tutti i bis-cotti che devono cuocere una seconda volta). Disponi i tozzetti sulla teglia con il lato appena tagliato rivolto verso l’alto e cuocere nuovamente a 180° per altri 10/15 minuti (eventualmente a metà tempo girali dall’altro lato…in ogni caso dovranno avere un bel colore dorato).
TOZZETTI SALATI CON GRANA, OLIVE VERDI E PEPERONCINO
Ingredienti:
250 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito chimico per torte salate
un pizzico di sale
peperoncino
origano secco
basilico secco
50 g di formaggio grattugiato tipo grana
50 g di olio (io in genere faccio metà olio di arachidi o mais e metà olio extravergine di oliva)
3 uova medie
100 g di olive verdi snocciolate (intere o a rondelle) -peso sgocciolate
+ olio extravergine e prezzemolo secco da spennellare e cospargere sull’impasto prima della cottura
Procedimento:
-Accendere il forno e impostarlo a 180° ventilato. Prepara una teglia rettangolare (circa 38×28 cm) coprendone il fondo con carta da forno. Scola le olive e risciacquale sotto l’acqua. Pesane 100 g e se sono intere tagliale a rondelle.
-In una ciotola setaccia la farina con il cucchiaino di lievito, aggiungi un pizzico di sale, uno abbondante di peperoncino rosso, basilico origano e prezzemolo secchi. Mescola rapidamente con una forchetta, poi al centro della ciotola metti il formaggio grana grattugiato, unisci l’olio e infine le tre uova. Mescola con una forchetta fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo, quindi unisci le mandorle tostate ed eventualmente finisci di impastare il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata.
-Dividi a metà l’impasto e crea due salamotti di 30/35 cm di lunghezza. Sistemali delicatamente sulla teglia da forno ben distanziati tra loro. Spennella ogni filoncino con olio e cospargilo di prezzemolo secco.
-Infornali nel forno caldo (180 ° ventilato) e falli cuocere per 30 minuti. Trascorso questo tempo toglili dal forno falli raffreddare per circa mezz’oretta, e quando saranno appena tiepidi su un tagliere taglia i filoncini in sezioni diagonali con il coltello da pane seghettato (esattamente come si fa per i cantucci toscani e per tutti i bis-cotti che devono cuocere una seconda volta). Disponi i tozzetti sulla teglia con il lato appena tagliato rivolto verso l’alto e cuocere nuovamente a 180° per altri 10/15 minuti (eventualmente a metà tempo girali dall’altro lato…in ogni caso dovranno avere un bel colore dorato).
pascal dice
sicuramente ottimi lo faccio spira