Come vi ho già raccontato ho incontrato il Bambù grazie alla lettura del libro “Diario di un Cuoco” di Pietro Leemann. Così, per cucinare uno splendido germoglio scuro di Phillostachys vivax mi sono ispirata agli arrosti vegetariani e al “pollo di patate” del celebre chef verde (e stellato). Ecco il mio tortino di patate e bambù alla paprika dolce.
TORTINO DI PATATE e BAMBù
Ingredienti (per 4 tortini):
1 germoglio di bambù (Phillostachys vivax)*
200 g di patate novelle
100 g di tofu (o di ricotta)
20 g di fecola
2 uova
1 carota
sale, paprika dolce e olio extravergine d’oliva qb
*varietà di bambù dal sapore più marcato, consigliato per le preparazioni in cui il bambù è cotto. Nella foto potete vederlo timido e circospetto fare capolino tra le foglie secche. Non aveva idea (il poverino) che lo aspettava una gloriosa traformazione!
Procedimento:
-Lavare accuratamente il germoglio di bambù sotto l’acqua corrente. Tagliare la base (dove è più bitorzoluto, dovete sentire con il coltello una consistenza cedevole e croccante, non fibrosa come quella di un legno), e la punta del germoglio. Incidere poi il germoglio nella sua lunghezza, prestando attenzione a tagliare solo le “guaine esterne” e non la gemma che queste proteggono. Così facendo si velocizza la cottura del bambù. Mettere a bollire una pentola d’acqua abbastanza capiente da contenere il germoglio. Aggiungere all’acqua 2 o 3 piccoli peperoncini secchi, e cuocervi il bambù per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo fare raffreddare il germoglio nell’acqua di cottura. Poi lavare il germoglio sotto l’acqua corrente eliminando eventuali tracce di schiuma. Mettere il bambù su un tagliere e con le mani aprire delicatamente l’incisione rimuovendo le guaine che al tatto risultano coriacee. Tagliare a metà nel senso della lunghezza il germoglio e poi affettarlo sottilmente.
-Pelare le patate e tagliarle a pezzettoni; pelare la carota. Fare bollire le patate e la carota per circa 20 minuti nella stessa pentola d’acqua. Scolarle, aspettare che si intiepidiscano e passarle allo schiacciapatate facendole cadere in una terrina capiente. Con lo schiacciapatate passate anche il tofu (operazione non necessaria se usate la ricotta). Unire le uova e la fecola e mescolate bene. Nel frattempo accendere il forno e portarlo a 180°.
– Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e ripassate le fettine sottili di bambù in modo che si insaporiscano bene e che diventino più croccanti. Aggiungete il bambù composto di patate, amalgamare con delicatezza e condire con sale e olio secondo i gusti!
Sistemare il composto in 4 stampini in alluminio (8 cm di diametro per 3,5 di altezza) ben unti. Cuocere in forno caldo (180° ventilato) per circa 20 minuti.
-Sformare con l’aiuto di un coltellino dalla lama flessibile (se avete usato la ricotta attenzione perchè la consistenza sarà molto più soffice). Servire con un filo di olio extravergine d’oliva e una bella spolverata di paprika dolce (e qualche peperoncino secco come decorazione)
Sabato 1°giugno il Bambuseto di Cravanzana apre le porte ai visitatori (sulla pagina Fb maggiori dettagli).
Ros Mj dice
Che ricetta..affascinante, direi!! Il tortino di patate e bambù è anche bello, oltre che buono, sicuramente!! Brava, cara! Un bacione
consuelo tognetti dice
Questo bambù mi sta proprio incuriosendo e questa ricetta deve essere favolosa..complimenti!
la zia Consu
Any dice
Mai assaggiato il bambù, ma devo dire che m'incuriosisce.
lapiubelladitutte dice
Molto originale questa ricetta!