Nessuna foto purtroppo renderà mai giustizia alla bontà di queste deliziose prugne secche che dopo una notte tra le braccia di un buon tè inglese quasi caramellano in una lucida salsetta di aceto zucchero e spezie. Sono un meraviglioso accompagnamento per carni (nello specifico maiale, selvaggina o oca arrosto), e un modo semplice per stupire i commensali con un sapore ricco, assolutamente inglese e assolutamente natalizio. La ricetta che trovate qui di seguito è liberamente ispirata ad un librino (Favourite Christmas Recipe. Traditional Seasonal Fare) che in tutta onestà ai tempi ho preso solo per la copertina.
Quando l’ho avuto tra le mani però mi è piaciuto talmente che ogni dicembre è d’obbligo sfogliarlo tutto da cima a fondo a caccia di piccole perle rare o di assurdità (entrambi cibi graditi alla Dolcemetà). É un libro che ho usato tantissimo anche come come pensierino regalo, magari insieme ad un sacchetto dei miei Betullini, una bella tazza o a una scatola di té (alterna disegni vintage e ricettine curiose per cui nell’insieme è very very british).
Insomma, sicuramente più eccentrico del precedente (Scandikitchen), ma anche lui è un caro libro molto amico di quello svago luccicante e lieto che cerco, nonostante tutto, anche per questo Natale.
Ah dimenticavo, Favourite Recipe in realtà è una nutrita collana …se iniziate con uno è molto difficile non mettersi a collezionarli tutti! 😉
PRUGNE SECCHE SPEZIATE
ispirate al libro Favourite Christmas Recipe. Traditional Seasonal Fare
Ingredienti:
250 g di prugne secche grandi denocciolate
1 lt di tè nero fatto raffreddare (1 lt di acqua + 2 bustine di English Breakfast)
100 ml di aceto rosso
100 g di zucchero di canna
2 foglie di alloro
una scaglia di cannella
3 bacche di ginepro
la scorza di mezzo limone
Procedimento:
-Mettete le prugne secche in una ciotola e ricopritele con il tè freddo. Mescolare rapidamente, coprite la ciotola e fate riposare per tutta la notte a temperatura ambiente.
-Il giorno dopo mettete le prugne in una pentola insieme a metà del liquido con cui sono state a bagno. Portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Poi scolate le prugne e tenete da parte il liquido (mettete già le prugne in un vaso pulito e sterilizzato)
-Nel frattempo in un’altra pentola mettete l’aceto, lo zucchero, l’alloro, il limone, le bacche di ginepro e la cannella. Accendete il fornello e fate cuocere mescolando delicatamente fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Aggiungete quindi il liquido di cottura delle prugne e cuocete ancora per cinque minuti.
-Sistemate le prugne in un vaso di vetro pulito e sterilizzato, ricopritele con il liquido appena intiepidito e filtrato (eliminate gli aromi). Quando il tutto sarà freddo chiudete il barattolo con il coperchio e conservate in frigorifero per 24 ore prima di consumare.
-Per servire le prugne intiepiditele appena sul fuoco con il loro liquido. Sono un perfetto accompagnamento per tutti gli arrosti di maiale, selvaggina e oca!
Paola dice
grazie per la ricetta e per la bellezza delle immagini, rasserenanti
Betulla dice
Grazie a te cara Paola, quando ho iniziato a pensare a come affrontare questo assurdo Natale 2020 sul blog la prima cosa a cui ho pensato è proprio la serenità (seguita a ruota dal profumo di vaniglia!). Sono felice che tu abbia colto questa sfumatura e il mio intento di quiete! Ti abbraccio…