Oggi condivido una ricetta che potrebbe sembrare un classico “uovo di Colombo”. Di sicuro poco adatta a celebrare degnamente i sei anni di questo piccolo spazio virtuale. Invece no. Ci ho pensato e ripensato, poi ho avuto l’illuminazione: “pop corn al microonde”. Ho scelto proprio loro sia perché sono una banalità solo in apparenza (come curare un blog eh eh!), sia perché non c’è cibo più gioioso e significativo per una festa di compleanno.
Causa scatenante del mio amore per i pop corn è la mia fanciullezza sui monti. Non che il Cuneese sia mai stato all’avanguardia in termini di mode (ieri come oggi), così quando da ragazzina, a casa degli zii a Milano, ho scoperto le bustine di mais da fare scoppiare nel proprio forno a microonde come al cinema, me ne sono invaghita perdutamente! É cominciato un mercanteggio senza fine. Tormentavo -con grazia eh- la mia povera zia affinchè ad ogni visita mi portasse direttamente dall’Esselunga milanese una scorta di questi miracolosi pacchettini. Mi sembravano speciali, vagamente americani, e modernissimi! Il sapore era quello delle cose impossibili (sui monti). Un po’ come MTV, che ha colorato l’immaginario di una generazione intera, tranne quello della sottoscritta, perché l’antenna tra le Alpi Marittime riceveva solo i 3 canali Rai. Oppure come tante altre cose che per i ragazzini metropolitani erano normali, ma che per me non lo sono state: il cinema multisala, ordinare una pizza a domicilio, ricevere il catalogo Ikea nella buca delle lettere, i pomeriggi al centro commerciale. Adesso che ci penso all’epoca anche l’Happy Meal di Mac Donald mi pareva una di quelle esperienze proibite meravigliose di cui vantarmi, ma sorvolo 😉 …Posto che per tutti l’adolescenza è un tempo di “distanze” (si desidera ciò che non si ha, e si vorrebbe essere chi non si è, probabilmente in un altrove agli antipodi), i pop corn scoppiati in un dito di grasso di palma idrogenato, annegati di aromi artificiali e salatissimi, mi ricordavano che là fuori dalla mia piccola valle c’era un gran bel mondo, e che prima o poi l’avrei raggiunto. Insomma quelle scatolette milanesi sembravano pacchetti di pop corn dai gusti improbabili, ma erano confezioni scoppiettanti di sogni… E i sogni per merenda fanno sempre bene. Anche adesso, che peso il mondo con altre misure, e che se potessi scegliere dove rivivere la mia fanciullezza, tornerei senza dubbio sulla mia montagna incantata, i pop corn hanno per me il profumo delle fantasie che fanno crescere, e delle festicciole di non-compleanno imbastite con, o senza, occasione sul divano, o sul tappeto insieme i miei fratelli! Da adulta, farmi in casa, in un lampo, i pop corn, mi fa sempre riflettere con soddisfazione su quanto in realtà io sia vicina alla donna che sognavo di essere da ragazzina, e poi penso anche a certi semini, come questo blog, che invece di germogliare come ci si aspetterebbe, scoppiano per volare in un cielo tutto loro…
-Esistono in commercio ciotole in plastica o in silicone vendute appositamente per fare i pop corn nel microonde. In realtà è sufficiente una ciotola in pyrex con coperchio (o una ciotola di vetro con sopra un piatto) per cuocerli con pochissimi grassi (si devono appena ungere fondo e pareti della ciotola). Le scatoline di cartone tipo cinema le ho trovate da “CasaHome” (una confezione da 8 costa circa 2 euro), ma mi sembra ci siano anche da Tiger. Infine cerco sempre del buon mais biologico fresco (alcuni produttori indicano in maniera visibile e inequivocabile mese e anno del raccolto!).
Pop Corn nel Microonde
Mais (2 cucchiai circa)
olio di semi (mezzo cucchiaio)
sale o zucchero
Ciotola in vetro Pyrex con coperchio
Procedimento:
-Ungere leggermente la ciotola in Pyrex con mezzo cucchiaio di olio di semi (eventualmente aiutarsi con un foglio di carta da cucina). Distribuire il mais sul fondo della ciotola. Coprire la ciotola con l’apposito coperchio avendo cura di lasciare una piccola fessura a lato. Inserire la ciotola nel forno a microonde. Impostare il forno alla massima potenza per circa 3/4 minuti. Il tempo dipende dalla potenza del vostro fornetto…ma indicativamente in 3 minuti i pop corn saranno pronti. Monitorate comunque la cottura in modo da non stracuocerli, che tradotto significa che se non sentite più scoppiettii continui è ora di spegnere il forno. In ogni caso qualche semini di mais rimarrà sul fondo senza scoppiare: è la dura legge del pop corn! A breve il mais comincerà a scoppiettare e in pochissimo tempo la ciotola sarà piena di pop corn. Fare molta attenzione ad estrarre la ciotola dal microonde (usare le presine), e ad alzare il coperchio della ciotola (uscirà del vapore caldissimo). Salare, zuccherare, o caramellare i pop corn a piacere e servire.
Lascia un commento