Calendario dell’avvento mangiabile. In un momento di avarizia estrema mi sono sentita più furba del resto del mondo: invece di comprare quei minuscoli costosissimi numerini tagliabiscotti da pasticceria io ho comprato un mega pacco di lettere + numeri per Didò (a 5 euro). Si, non per la frolla, ma per i bambini treenni che giocano con la pasta da modellare. Così mi sono trovata a dover fare dei biscottoni giganti, per riuscire ad intagliarci dentro i 25 giorni che ci separano dal Natale. A parte il n.14 che, come vedete, mi si è sgretolato in mano, il risultato è stato simpatico e molto gradito!
Una scusa golosa e regalosa per raccontarvi la pasta frolla.
Una stupida pubblicità diceva: nella vita possono piacerti in tanti, ma uno solo ti ruba il cuore! Lo stesso è per la Frolla, un impasto base, di cui in realtà esistono mille varianti! Ecco, questa è la mia, quella perfetta per i frollini, quella che mi ha rubato il cuore!
PASTA FROLLA per BISCOTTI
Ingredienti:
440 g di farina
100 g di fecola
300 g di burro (se non volete esagerare in gusto burroso potete scendere fino a 180 gr)
200 g di zucchero a velo
4 tuorli
Bacca di vaniglia o Vanillina (1 bustina), Limone (scorza bio o olio essenziale), a seconda dei gusti
Procedimento:
– Ricordarsi di togliere il burro dal frigorifero qualche ora prima della preparazione della frolla.
– In una terrina lavorare con una forchetta il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e lo zucchero a velo. Setacciare la farina e formare la fontana sulla spianatoia. Unire delicatamente i 4 tuorli, eventualmente gli aromi, e infine il composto burro/zucchero. Impastare velocemente. Riporre in frigorifero almeno 30 minuti prima dell’uso. Se al momento di stenderla la frolla risultasse troppo sabbiosa ammorbidirla con un poco di latte ed impastare energicamente sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
– Tirare la frolla in fogli sottili sulla spianatoia infarinata. Tagliare i biscotti nella forma preferita. Disporli su una teglia antiaderente o coperta di carta da forno. Fare cuocere in forno caldo (170°ventilato) per circa 10 minuti. Farcire con marmellate, confetture o cioccolato/Nutella.
Tatì Sirenè dice
Biscotti buonissimiiiii e bellissimi!
Dopo aver saputo che i biscotti, donatici da te, non dovevano essere mangiati giorno per giorno.. beh.. sono spariti in due giorni (sottolineo che eravamo in 2 a mangiare 25 biscottoni)!
Tra l'altro la marmellata di mele era spettacolare, super polposa!
Grazie per questo bellissimo calendario dell'avvento, i nostri pancini e occhietti sono stati super soddisfatti!
Diego Jagod dice
divorati in un giorno!
Cake&co dice
Ciao devono essere buonissimi Q…….senti ma 180 di burro per la stessa quantità di farina?posso sapere dove trovo i numeri e le letter?grazie per aver condiviso la ricetta :)Buona Domenica
Betulla dice
@Cake: si, si, se non vuoi un gusto troppo burroso (o cmq se vuoi ridurre i grassi) ti assicuro che 180 gr di burro per 440 gr di farina+100 di fecola bastano e avanzano. I numeri e le letterine invece li ho trovati nel reparto giocattoli prima infanzia di un grande supermercato(Coop di via Livorno a Torino). Sono proprio quelle formine per la pasta da modellare dei bimbi! Se invece vuoi qualcosa di più serio, e piccolo, ti consiglio di rivolgerti a qualche negozio specializzato in casalinghi e pasticceria!
Betulla