Per definire questi dolcetti ci vorrebbe una di quelle parole altamente poetiche e composte da più ideogrammi proprie delle lingue orientali, che poi alla fine significano “mangiare un prato in fiore”, oppure “corsa nell’erba una mattina di primavera”. Il Tè matcha (tè verde le cui foglie vengono cotte a vapore e poi ridotte in una polvere finissima) regala a questi brownie verdi (da qui “greenie”) i suoi sentori erbacei e fioriti, che abbracciano con slancio quelli della frutta secca, della vaniglia e del cioccolato bianco. Semplici nell’aspetto, ma raffinati nel gusto i greenie si abbinano perfettamente all’arte sottile dei “déjuner sur l’herbe”, con la luce del sole del mese di giugno che danza tra i ramaggi degli alberi… Insomma, sono dolci per atmosfere romantiche, e morbidamente sensuali, come solo certi pic nic di quasi estate possono essere! 😉
GREENIE (brownie al tè matcha)
Ingredienti per 9 greenie (cubotti di circa 5×5 cm):
100 g di burro a temperatura ambiente
180 g di zucchero di canna
140 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
8 g di Tè matcha (tè verde in polvere)
1 uovo
la polpa di mezza bacca di vaniglia
20 g di pistacchi non salati
20 g di mandorle pelate (o a filetti)
20 g di cioccolato bianco (o gocce)
Procedimento:
-Preriscaldate il forno impostandolo a 170° (ventilato). Foderate un piccolo stampo quadrato per brownie (16×16 cm circa, e profondo 5 cm) con un foglio di carta da forno. Su un tagliere tritate grossolanamente i pistacchi, le mandorle e il cioccolato bianco
-In una ciotola lavorate con una frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, poi incorporare l’uovo e la polpa della bacca di vaniglia. A parte in una seconda ciotola setacciate la farina, il lievito, il Tè matcha, poi rovesciate un cucchiaio per volta queste “polveri” nella ciotola del composto di burro, zucchero e uovo e lavorare sino ad avere una crema densa e omogenea di colore. A questo punto incorporate anche il misto di pistacchi, mandorle e cioccolato bianco (tenetene da parte un pugnetto da spargere poi sulla superficie del dolce).
-Trasferite il composto nella teglia livellando la superficie, poi cospargete con il restante misto di pistacchi, mandorle e cioccolato bianco.
-Infornate e fate cuocere per circa 25/30 minuti. Verificate comunque la cottura con uno stecchino: fate attenzione, perché è molto facile fare cuocere troppo i brownie; a differenza delle torte classiche a cui siamo abituati pungendo i greenie a circa 3 cm dal bordo lo stuzzicadenti dovrà risultare coperto di bricioline umide. Fate riposare il dolce qualche ora prima di sformarlo e tagliarlo in 9 quadratini (l’ideale è un coltello da pane).
-Servite i greenie a temperatura ambiente (ho notato che sono più buoni dopo una notte di riposo che permette ai sapori di amalgamarsi), eventualmente accompagnandoli con una pallina di gelato alla panna.
Paola dice
Ma che bella e buona versione!