Ci tenevo molto a scrivere anche qui i miei auguri di Natale per tutti voi lettori che mi seguite con affetto, costanza e attenzione… poi ho pensato bene di aggiungere, oltre gli auguri, anche una ricettina golosa! Si tratta di una torta “da vacanze”, di quelle adatte ai giorni in cui al mattino si cincischia con i regali di Natale (magari guardando in tv “Il Piccolo Lord”), e si trascorre tutto il pomeriggio sulla neve nei boschi (meglio se con lo slittino, testando piste pericolosamente ghiacciate)! Ecco, quando si torna a casa camino acceso, diamantina gotica, caffè bollente e felicità!
I miei più cari auguri di buone feste a tutti voi…
Il nome di questa torta è un richiamo allo stampo a ciambella (Diamond della Decora 20x8h cm-ennesima nuovissima carabattola) e al suo aspetto immacolato, in contrasto con l’anima “dark”, e il sapore profondamente intenso che la caratterizzano. La presenza di cacao, cioccolato, rum e vaniglia regalano a questo dolce un gusto rotondo, perfetto abbinamento con il caffè.
Diamantina Gotica
Ingredienti:
120 g di burro
50 g di cioccolato fondente
130 g di panna fresca
30 ml di acqua
40 ml di Rum
un pizzico di sale
2 uova intere
i semi di mezza bacca di vaniglia
170 gr di zucchero a velo integrale di canna
140 gr di farina
40 gr di cacao amaro
12 g di lievito chimico vanigliato per dolci
+una noce di burro, 2 cucchiaini di farina e uno di cacao per imburrare e infarinare lo stampo; zucchero a velo resistente all’umidità per decorare.
Procedimento:
1. Mettere il burro tagliato a dadini, il cioccolato fondente spezzettato, la panna, l’acqua, il rum e un pizzico di sale in un pentolino. Scaldare a fuoco dolcissimo, rimestando di tanto in tanto, sino ad avere un composto completamente liquido.
2.Trasferire il composto in una ciotola e unire lo zucchero a velo mescolando con una frusta in modo che lo zucchero si sciolga senza lasciare grumi.
3.Fare raffreddare un poco, (nel frattempo accendere il forno portandolo a 180° ventilato), poi incorporare le uova intere e i semi della bacca di vaniglia.
4. A parte in una ciotola setacciare farina, cacao e lievito.
5.Unire, quindi, una cucchiaiata per volta farina e cacao e lievito al composto liquido mescolando bene con una frusta.
6.Fondere una noce di burro, e con un pennellino imburrare con cura lo stampo (questo della Decora è di 20 cm di diametro x8 cm di altezza). In una tazzina mescolare due cucchiaini di farina e uno di cacao amaro. Mescolare e utilizzare questa polvere per infarinare lo stampo imburrato.
7.Infornare e cuocere per 30 minuti.
8.Fare raffreddare bene prima di sformare il dolce. Servire con una spolverata di zucchero a velo resistente all’umidità.
Lascia un commento