L’aiutante magico è incontrato per caso, il più delle volte nel bosco (nell’isba), oppure nei campi, durante il cammino, per la via.
V.Propp, Morfologia della Fiaba, Torino, Einaudi 1966.
Correva l’anno 1928, quando Vladimir Propp pubblicava a Leningrado il libro Morfologia della fiaba. Attraverso l’analisi di moltissimi racconti popolari lo studioso era giunto ad individuare una tipologia, più o meno fissa di struttura narrativa presente in tutte le fiabe. Oltre allo schema secondo cui il racconto si sviluppa Propp aveva isolato otto categorie di personaggi-tipo (quelli che gira e rigira, ci sono in tutte le narrazioni, nelle fiction, al cinema, nei romanzi e anche al telegiornale: l’eroe, il falso-eroe, l’antagonista, il premio-principessa…). Ecco, tra tutti questi personaggi il mio preferito è sempre l’aiutante magico (la fata-madrina nella storia di Cenerentola per intenderci in modo disneyano). Insomma quello/a che aiuta l’eroe a superare l’inghippo, o a impossessarsi del tale oggetto (talismano) che gli permetterà di concludere nel migliore dei modi la sua avventura. Nella vita, come in cucina, abbiamo bisogno di aiutanti magici per andare avanti: quindi oggi vi presento il primo di una lunga schiera di questi fiabeschi ingredienti (incontrato nei campi, naturalmente).
Per fare questo dado vegetale granulare ho essiccato tutte le verdure con l’essiccatore elettrico ad aria calda (mantiene costantemente 70°). Secondo la mia esperienza vi sconsiglio essiccare i vegetali in forno (anche se ventilato, e anche se lasciato socchiuso). L’umidità non se ne va, e dopo 4 o 5 ore vi troverete con tante verdurine mollicce, ma non secche.
Io me la sono presa con calma, nel senso che non ho messo tutte le verdure insieme nell’essiccatore, ma ho proceduto a grandi temi (tipo oggi secco un bel kg di pomodori, oppure giornata sedano carote…). Questo a seconda delle verdure che trovavo, e anche perchè in realtà hanno tutte dei tempi di disidratazione differenti. Alla fine dell’estate avevo tanti sacchettini di ortaggi secchi, che ho messo nella Moulinetta con del sale e un pizzico di curcuma. Le proporzioni tra le verdure sono fatte a occhio e a gusto personale…quindi mi spiace, ma questo dado è solo un’ispirazione, non una ricetta precisa. Considerate che ho essiccato quasi sempre un kg di ogni ortaggi a pezzettini, poi però non ho messo nel dado il corrispettivo di un kg di cipolla secca o di prezzemolo!!! Per quanto riguarda il sale, dato che è tutto secchissimo, se ne potrebbe anche fare a meno, ma io ne ho messo un po’per essere più sicura della luuunga conservazione (pesate le verdure secche e aggiungete circa il 15% del peso di sale fino).
Verdurosso, pulviscolosso, magico…
DADO VEGETALE GRANULARE
Ingredienti:
Sedano,
Carote,
Cipolle rosse di Tropea,
Zucchine,
Pomodori,
Prezzemolo,
Basilico
Curcuma (la polvere che sta sulla punta di un coltello)
Sale.
Lascia un commento