Ricettina veloce, da amici che chiacchierano e sgranocchiano grissini e formaggio. Un ingrediente estivo (melanzana), uno autunnale (noci), uno invernale (arancia). Sapore insolito e prezioso adatto ad esaltare formaggi a pasta dura stagionati.
Esattamente come l’Aubergine a cui ho pensato mentre preparavo questa salsina: l’autrice di un blog spassosissimo, autentico e ben scritto. La signora d’Aubergine è per me una benemerita sconosciuta, ma leggendo e rileggendo i suoi racconti di cucina, di viaggi, di traslochi, di case, impasti, fantasmi e ristrutturazioni, alla fin fine è come se la conoscessi, come se avessi parlato a lungo con lei, come se fossimo amiche. A parte la simpatia per le sue avventure, e l’efficacia delle sue ricette, quello che mi piace di lei è la capacità di filtrare la realtà, di trasformare il vissuto in materiale narrativo senza riportare per filo e per segno i fatti suoi. La vita privata si mescola alla cucina, e arriva (ovviamente) anche sul blog, ma come un racconto lieve… senza pruderieesasperanti. Poi ammiro il suo sguardo lucido sul mondo food tante volte troppo laccato e distante dal quotidiano ( una cucina semplice e autentica, nessuna aspirazione a fare cucina gourmet, anzi: non cerco ingredienti strani, non inseguo mode gastronomiche. A me piace il lato creativo e ludico della cucina: non mi sono mai appassionata alla ricerca della ricetta perfetta e mi piace cucinare proprio perché lo vivo come un’attività di grande libertà. Cucino e pubblico quello che poi mangiamo e post e ricetta nascono insieme. La cucina “alta” non mi appassiona, anche se amo mangiare bene e frequento anche ristoranti stellati. Ma ultimamente avverto un po’ di esagerazione. E la trovo decisamente fuori luogo. Ho sempre pensato che i veri “grandi cuochi” siano le persone che in sordina, giorno per giorno, si impegnano per cucinare a casa propria: e tirano su una famiglia” dall’intervista di Simonetta Nepi per Donne sul Web). Ma quello che mi piace di più della riservata signora, che alla fin fine me l’ha fatta incontrare per caso, è la sua passione per il mitico Manuale di Nonna Papera. Una passione che l’ha spinta inseguire la vera autrice delle paperose ricette, e che alla fine è diventata una ricerca avventurosa e commovente (che le è valsa anche un bell’articolo sul Corriere della Sera).
Insomma una donna che ha qualcosa da dire (cosa non da poco), e che attraversa il variopinto, bizzarro mondo delle foodbloggercon grazia e leggerezza.
CREMA DI MELANZANE E NOCI (PER FORMAGGI)
Ingredienti:
550 g di melanzane
100 g di gherigli di noci
1 arancia (il succo)
200 g di zucchero bianco
100 g di zucchero grezzo di canna
Procedimento:
Lavare le melanzane, tagliarle a dadini. Metterle in una pentola capiente con gli zuccheri, le noci (una parte tritata finemente, una parte a pezzetti più grossolani), e il succo dell’arancia.
Cuocere la salsa finché non assume una consistenza marmellatosa e densa (circa 20 minuti).
(Volendo è possibile conservare questa salsina invasandola bollente in barattoli come per una normale confettura).
Lascia un commento