Cari Amici,
siamo giunti alla fine di questo piccolo appuntamento quotidiano. Ventiquattro taglia biscotti, carabattole o gingilli da cucina. Tutti e ventiquattro hanno il loro perché, e adesso hanno anche una storiella, una ricetta o una buona lettura che li rende ancora più speciali e preziosi. Guardo questo calendario per fabbricanti di biscotti e pazienza, e qui, alla fine, una volta di più mi rendo conto di come tutti questi oggetti siano in realtà simbolo di momenti di gioia di pensieri allegri, infarinati e sospesi. Che siano per merenda, per colazione, per un regalo, per accontentare l’Orso di casa, o per finire le farine accumulate in un momento di insensatezza, fare biscotti è un esercizio di pazienza e di gioia che mi rende sempre estremamente felice. Concludo quindi il mio calendario dell’avvento con dei biscotti davvero particolari. Si tratta di una ricetta di Ildegarda di Bingen, badessa medievale dalla vita e dagli interessi straordinari (di lei ho già parlato qui). La Santa li indicava come vero e proprio rimedio (curativo e preventivo) per fortificare i cinque sensi, rallentare l’invecchiamento, sollevare l’amarezza del cuore, stuzzicare l’intelligenza e rendere lo spirito gioioso. Ma io sono sicura che Ildegarda fosse ben conscia che la gioia dei suoi biscotti stava tanto nella loro preparazione quanto nel loro speziato profumo!
Buon Natale amici miei…di tutto cuore…
Betulla
BISCOTTI DELLA GIOIA DI SANTA ILDEGARDA
Questi biscotti sono liberamente ispirati a quelli indicati nel testo di Daniel Maurin J.Fournier-Rosset, Les recettes de la joie avec sainte Hildegarde, 150 recette culinaires (Paris, Edition Téqui,1993). La mia fantasia ha aggiunto vaniglia, ed essenza di limone, oltre che la forma di GingerBread per la chiara vicinanza con le festività.
Ingredienti:
300 g di farina di farro
150 g di zucchero di canna
100 g di burro
2 uova
mezza bustina di lievito in polvere
un pizzico di noce moscata*
un pizzico di cannella*
un pizzico di chiodi di garofano*
la polpa di mezza bacca di vaniglia
qualche goccia di essenza di limone o arancio
*le tre spezie devono essere in egual misura. La dose indicata sul testo, cioè 45 g di ogni spezia su 400 di farina mi paiono sinceramente eccessivi, per cui preferisco lasciare alla vostra mano e al vostro gusto la dose perfetta.
Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare la farina di farro, aggiungere lo zucchero e le spezie- Mettere al centro le uova, aggiungere per ultimi il burro fuso con l’essenza di limone e il lievito setacciato. Impastare rapidamente il tutto con una forchetta, fino a creare una palla di pasta. Quando il composto sarà omogeneo e solido farlo raffreddare in frigorifero per circa 1 ora (coprire la ciotola con pellicola alimentare). Trascorso questo tempo stendere l’impasto sulla spianatoia cosparsa di farina con un mattarello. Fare una sfoglia di circa 5 mm. Intagliare i biscotti. Trasferirli su una teglia coperta di carta da forno e cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti circa.
Annalisa B dice
Sono passata per farti gli auguri di un felice Natale e di un sereno e prospero anno nuovo
Annalisa
consuelo tognetti dice
Complimenti cara, approfitto per augurarti un sereno e felice Natale in compagnia delle persone a te + care <3
A presto <3
SABRINA RABBIA dice
CI VUOLE UN SACCO DI PAZIENZA A PREPARARE I BISCOTTI!!!!SONO MERAVIGLIOSI , BRAVA!!!!TI AUGURO BUONE FESTE!!!!BACI SABRY
Pinco Pallino dice
Grazie per questa splendida carrellata natalizia!
paola dice
che belli,che buoni,buon Natale
Ros Mj dice
Che biscotti deliziosi!!! Cara, passo per augurarti buone feste… sono in ritardo, quest'anno sono ancora più imperdonabile, ma sono auguri sinceri di tante cose belle <3. Un bacione